Ciao Massimo, grazie per avermi contattato.
|
Quote:
|
Tieni presente che le rocce più piccole si perderanno sicuramente...
|
considera che le rocce piccole saranno appoggiate direttamente sull'Akadama, mentre quelle che formano le rocce A e B verrano fissate con del silicone per acquari, in modo tale da evitare eventuali crolli.
|
Quote:
|
Per quanto riguarda la scelta delle piante...Mi sembrano tutte un pò troppo invadenti per 60l...
Non tanto per velocità di crescita, ma per dimensione...Molto meglio optare per piante esili a foglia piccola come rotala, majaca, eleocharis, calli and so on...
|
Considera che ho scelto le piante in base a queste considerazioni:
- L'acquario sarà un regalo per i 60 anni della mia Madrina, quindi una volta regalato, non potrò seguirlo sempre personalmente. Per questo motivo ho scelto delle piante di facili, che necessitano di non troppe cure e fertilizzazioni speciali. Inoltre considera che l'acquario dispone di un solo neon di 15W.
Per quanto riguarda le piante che mi hai consigliato:
- Per la Rotola immagino che intendi la Rotala rotundifolia. Ho evitato di proposito piante con colorazioni rosse, questo onde evitare fertilizzazioni ricche di ferro;
- Per majaca non la conosco bene, e per questo non l'ho considerata, ho preferito usare piante che già conosco e con cui ho avuto esperienza diretta, indendi la Mayaca fluviatilis oppure la spec. sellowiana?
- La Eleocharis acicularis e/o vivipara sicuramente vanno bene, ma non le ho ancora usate, quindi non le ho scelte per lo stesso motivo delle Mayaca.
|
Quote:
|
Considera anche che in una vasca di queste dimensioni, non utilizzarei più di due tre essenze diverse.
|
mmh

, io preferisco eccedere con le piante, e non mi sembrano troppe. In ogni caso é più facile levarle che inserirle dopo.
|
Quote:
|
Altra cosa importante, che mi pare di non aver letto, sono i dati relativi all'illuminazione, fertilizzazione liquida e substrato...queste info ci daranno modo di darti consigli più dettagliati.
|
Illuminazione: Neon T8 Sylvania Standard F15W/154 Daylight 6'500°K
il fotoperiodo iniziale sarà di 6 ore, portate lentamente a 9-10 ore.
Substrato:
(dal basso verso l'alto)
1) Pozzolana con del TetraPlant InitialSticks (attivatore + fertilizzante del substrato);
2) JBL Pro Flora mescolata a della Akadama grossolana;
3) Akadama fine (chiaramente pre-trattata)
Fertilizzanti:
Ho due opzioni, ho acquistare del Sera Florena oppure usare il PMDD. Stò ancora valutando la cosa.