innanzitutto grazie per le risposte.
gambusie.. sì! non mi ricordavo il nome :)
si riproducono in maniera incredibile..
per quanto riguarda i carassi nerini sono nati nel laghetto ed in effetti sono davvero mimetizzati alla grande!
ma è un fenomeno cmq recente, perchè prima mi nascevano più che altro piccoli shubinkin multicolorati.. bellissimi
dalla moria dell'altranno, quando un esperimento di "autosufficienza" ha portato alla decimazione di quelli più belli, contro i carassi più "normali", hanno cominciato a nascere questi neri e i colorati sono diventati sempre più rari.
peccato.. ma tutto sommato è selezione e poco ci posso fare (visto che non mi ci metto troppo a controllare la cosa).
quest'anno ho messo dentro anche due carpette. una dorata (che ha l'aria di essere la più rapida nella crescita.. e entro 4 5 anni diventerà esagerata) e una koi.
più tre pescetti gialli lunghi ed affusolati, velocissimi e pure questi sembrano crescere molto. li ho comprati per tinche, ma dalle foto su internet che ho trovato, sembra che non lo siano.. farò delle foto per chiedere lumi a voi.
poi ho inserito anche dei carassi particolari.. quelli cicciottelli biancorosso con la coda "tripla" (non saprei come definirla diversamente), tozzi e lenti.. molto belli
speravo di acchiapparli per fargli passare un inverno tranquillo e caldo in acquario, ma sono furrrrrrrrrbi come le volpi, e se mi avvicino al laghetto con il retino.. hops, ecco che sparisicono inesorabilmente!
mentre se non ho in mano niente, o cibo, eccoli lì, goffi e sgraziati che manca poco e si fanno toccare dalla mano.
spero sopravvono al freddo inverno.. per ora sono cresciuti un bel po' da quando li ho comprati e mi sembrano parecchio in salute.
Cesar, che cosa sono i pescetti piccolini lì in mezzo ai carassi del tuo acquario?
mi piace inseriere nel laghetto tipi diversi di pesci.. e non ho ancora ben chiaro quali siano le specie che resistono davvero al freddo.
io sono vicino a milano e l'inverno scorso si è formato uno strato di ghiacchio di quasi 10 cm sul laghetto..
la profondità è di 1.5 m e di solito la pompa la spengo quando fa molto freddo.
ciao