Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi vi scrivo perche' avrei bisogno di un consiglio.... essendo un amante del fai da te mi sono costruito gia in precedenza acquari di una lunghezza massima di 45 cm.
il nuovo progetto e' costruire una vasca da 80 x 37 x h40. volevo sapere se secondo voi un vetro spesso 5mm sia sufficiente per questo litraggio oppure no?
quanto mi potrebbe costare i vetri gia pretagliati e molati da un comune vetraio? ci potrei risparmiare qualcosa se lo assemblo da solo o faccio prima a comprarmi una vasca commerciale?
vorrei sapere le vs esperienze in modo da poter far un confronto di prezzi
grazie anticipatamente
da 8 sarebbe meglio.. e non dovresti mettere nemmeno i tiranti !!
la mia e' poco piu' ggrande e ho usato il vetro da 10 .... non me ne sono mai pentito !!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
secondo me il vetro da 5mm non è suff...io lo farei da 8mm.
una vasca commerciale costa sicuramente meno, ma non ha niente a che fare con la bellezza e la qualità di una vasca artigianale!
dici che costa di meno una vasca commerciale? qua il mio negoziante spara dei prezzi allucinati superiori ai 100 euro... io non penso di spendere cosi tanto!!!
secondo voi quanto spendo nei vetri?
dipende tutto da quanto ti mettono il vetro !! io x la mia ho speso 150 euro di vetro ... superchiaro e con il resto di quello che ci ho speso non arrivavo al prezzo delle vasche commerciali... totale mi e' venuta a costare sulle 250 euro .. e' come la volevo .. a misura .... e progettata x quuello che serviva a me !! non mi sono dovuto adattare a quello che trovavo -
il prezzo .. dipende da tante cose... se conosci il vetraio... dal tipo di vetro che prendi.... se il vetro che prendi e' un ritaglio e quindi il vetraio se ne vuole sbarazzare.... dipende da quanto e' ladro o meno il vetraio..... insomma.... non ti resta che farti un bel giro e chiedere ....
hai perfettamente ragione ....mannaggia hanno demolito un po di tempo fa una maxi vetrina di un Supermercato se lo sapevo prima, passavo a prendermi un lastrone e via... ho fatto un giro anche nelle fabbriche per risparmiare un po ma nessuno vende a privati (e poi dicono che ce la crisi)!! non mi resta che andare a vedere al ladrone di turno
Aspetta...una vasca commerciale è completa, alla vasca artigianale devi poi aggiungere il filtro, le luci e tutti gl iaccessori necessari, in questo senso costa meno la commerciale...come vetri nn saprei dirti il prezzo ma considera che io la mia vasca me la sono fatta fare da un vetraio che fa quasi solo acquari e ha 2 palle così e la sola vasca 121x41x50h con vetro da 12mm assemblata e rifinita mi è costata 550€...però se la vedi ti rendi conto che è un pezzo di qualità superiore, non sono solo 5 vetri incollati con del silicone...arrivo a dirti che se la metti vicino ad una vasca della ELOS non sai dire quale sia delle 2...! solo che quella della ELOS costa almeno il doppio
quindi o vai su vasche commerciali superiori come ad esempio ELOS o ADA e allora paghi una fucilata ma hai un oggetto unico o ti affidi ad un artigiano di quelli che lavorano come una volta, non come il 99% di oggi che lavorano un tanto al chilo e con la fretta. Se invece vuoi spendere poco e non hai grosse pretese gli acquari commerciali vanno bene lo stesso ma dipende dalle tue aspettative
no spiego subito non ho detto questo.... la vasca che costruisco e' piu grande di quella che ho ...il materiali come filtro esterno, riscaldatore ecc ho gia tutto quindi mi serviva solo la vasca ....appunto per questo volevo realizzarla da me in modo che molti componenti non li ricompravo due volte....
come luci metto delle lampadine a risparmio energetico 6500K, senza co2, mettero solo anubias, microsorum e muschio.
La vasca deve essere a bassa manutenzione visto che sara' della mia fidanzata...gli piacciono i pesci ma non e' che vuole stare li a potare ecc....