credo sia il sogno segreto di molti acquariofili stressati
probabilmente il problema maggiore è il costo, e comunque, a meno i non voler fare un impianto di potatura automatico e/o non mettere piante alla fine le mani in vasca si mettono comunque
non ho capito se cerchi consigli sulla tipologia di 'centraline' o intendi costruirtene una da te
temperatura: basta il classico riscaldatore (hanno tutti il termostato)
temperatura/refrigerazione: esistono i refrigeratori che, credo, riscaldino anche e quindi mantengono costante, estate ed inverno la temperatura
PH: PHmetro con elettrovalvola sulla bombola di CO2
Cambio acqua: credo per te sia facile, tramite un paio di sensori di livello, fare un sistema automatizzato per cui ogni settimana cambi un 10% dell'acqua ... magari con un terzo sensore vai a regolare il rabbocco estivo (ma con un refrigeratore non dovrebbe quasi essere necessario)
i valori acqua purtroppo devi misurarli 'manualmente', non credo che esistano sonde tipo quelle del PH che monitorino NO2, NO3, GH e KH
puoi iniziare con dei micro controllori, ho sempre visto utilizzare Siemens, sui quali inserire i contatti dei vari sensori
per me i costi diventano abbastanza sostenuti ... poi ognuno ha il proprio portafoglio ... e comunque, come detto prima, le mani in vasca si devono mettere lo stesso