Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi ho intenzione di allestire una vasca di 100 litri regalatomi insieme ad uno schiumatoio wave (che culo:P), ora io ho fatto un paio di anni di esperienza col dolce, vorrei allestirlo per ora, visto anche le condizioni economiche non delle migliore, con soli pesci, 5-6 al mx, un gambero anche al limite se ci va.
Mi dite di cosa ho bisogno per avviarlo correttamente, l'illuminazione puo bastare con un neon? visto che di invertebrati e coralli ne vorrei, ma per ora non e' momento
100 litri per una vasca di soli pesci mi sembrano veramente pochi......però puoi fare un piccolo compromesso....
cercati uno schiumatoio buono, tipo il piccolo DELTEC MCE300, che è un "appeso"..
...poi comprati qualche kilo di rocce vive di buona qualità...se i litri sono 100 NETTI ti bastano 15kg....
alle rocce con calma ci attacchi qualche piccolo corallo molle, tipo xenia, actinodiscus......
e ci metti un paio di pescetti di piccola dimensione, un gamberetto lysmata e un paguretto........
non di più....
Per l'illuminazione però ti serve ben più che un neon...ALMENO ALMENO 3 di ottima qualità con OTTIMI riflettori....
eh solo che io gli invertebrati non li volevo, cioe' io chiedevo se e' possibile fare una vasca con sole rocce e pesci, perche altrimenti abbandono l'idea, lilluminazione giusto per creare loro distinzione fra giorno e notte, non potente per gli invertebrati capi?
Domanda ricorrente (l'avevo fatta anch'io per il mio 180 litri ). La risposta è che una vasca soli pesci, visto il tipo di ospiti che potresti mettere (pesci grossi non reef) dovrebbe essere MOLTO + grande. In pochi litri così puoi fare (facendo vivere bene i tuoi ospiti) quello che ti hanno detto. 2-3 pesci piccoli, qualche corallo molle, luci adeguate, skimmer ecc.
Salve ragazzi ho intenzione di allestire una vasca di 100 litri regalatomi insieme ad uno schiumatoio wave (che culo:P), ora io ho fatto un paio di anni di esperienza col dolce, vorrei allestirlo per ora, visto anche le condizioni economiche non delle migliore, con soli pesci, 5-6 al mx, un gambero anche al limite se ci va.
Mi dite di cosa ho bisogno per avviarlo correttamente, l'illuminazione puo bastare con un neon? visto che di invertebrati e coralli ne vorrei, ma per ora non e' momento
100 litri per una vasca di soli pesci mi sembrano veramente pochi......però puoi fare un piccolo compromesso....
cercati uno schiumatoio buono, tipo il piccolo DELTEC MCE300, che è un "appeso"..
...poi comprati qualche kilo di rocce vive di buona qualità...se i litri sono 100 NETTI ti bastano 15kg....
alle rocce con calma ci attacchi qualche piccolo corallo molle, tipo xenia, actinodiscus......
e ci metti un paio di pescetti di piccola dimensione, un gamberetto lysmata e un paguretto........
non di più....
Per l'illuminazione però ti serve ben più che un neon...ALMENO ALMENO 3 di ottima qualità con OTTIMI riflettori....