Era da molto tempo che non misuravo più il pH in vasca dato che i test colorimetri non sono affidabili (usavo i salifert) che comunque mi davano sempre oscillazioni intorno al valore 8 - 8,5....la settimana scorsa ho comprato un pHmetro portatile da forwater....lo provo e scopro con stupore (alle 20.00 quindi a fotoperiodo quasi finito) che il pH non supera i 7,5....allora ricapitolando gli altri valori sono buoni (assenza di no2/3 e po4) il kh è a circa 10,5 (altino in effetti) e il calcio sui 450 uso il reattore C3001 della Korallin che al momento è tarato con circa 17

bolle al minuto di co2 e una 80ina di gocce al minuto in uscita (in L/h non so quant'è)...ho anche ritarato il pHmetro con la soluzione a pH 7 (è autocalibrante)..ma il risultato non cambia....il problema è che non ho problemi in vasca...gira bene e i coralli crescono e si colorano....ah ultima cosa....ho riprovato a misurare il ph con un test nuovo della salifert e mi dà (alle 17.00 n.d.r.) tra 8 e 8,5.....cosa consigliate di fare?....può essere che lo strumento sia fallato?.....uso un buffer?......