Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 02-11-2008, 12:55   #1
andve
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pompa di risalita con elos ns 1000

ciao ragazzi volevo chiedervi una info con una vasca da 400lt e uno schiumatoio elos ns1000 con pompa Eheim 1260 che pompa di risalita devo mettere ?un altra eheim 1260 o basta una 1250 o anche altre pompe con la stessa portata ?non vorrei trovarmi con la sump "vuota"

cosa consigliate ?

acquario tropicale dolce da 200lt con discus

acquario marino da 400lt in allestimento
andve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2008, 13:30   #2
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

andve, la sump non potra mai essere vuota se lo scarico è libero e ben dimensionato.Comunque io metterei una 1260 se già il tuo skimmer monta quella
Vecchio 02-11-2008, 13:34   #3
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

io prima misurerei quanti litri ti escono dallo skimmer....e da lì si ragiona...

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2008, 14:23   #4
andve
Guppy

Feedback 0/0%

agente25
andve, la sump non potra mai essere vuota se lo scarico è libero e ben dimensionato.Comunque io metterei una 1260 se già il tuo skimmer monta quella

ma se la 1260 e' un 2400lt/h e la 1250 un 1200lt/h lo schiumatoio prende piu acqua di quanto la pompa di risalita riesce a dargli tramite lo scarico durso guisto?

forse ho sbagliato qualcosa?

acquario tropicale dolce da 200lt con discus

acquario marino da 400lt in allestimento
andve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2008, 16:19   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Lo schiumatoio prende acqua dalla sump e la rigetta in sump, che abbia 100, 1000 o 10000 litri lora non cambierebbe il volume di acqua in sump, se non per quella parte residua che serve a riempire lo skimmer stesso sopra il livello di acqua in sump.

Detto questo una 1260 è una ottima scelta come partner dell'NS1000, in questo modo avresti più scambio vasca-sump, vedo comunque meglio quella della 1250, altrimenti ci sono tante altre pompe ugualmente valide

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 08:10   #6
Vinavil80
Guppy

Città: Rovigo
Feedback 0/0%

-04
Vinavil80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 08:34   #7
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: pompa di risalita con elos ns 1000

Originariamente inviata da andve
ciao ragazzi volevo chiedervi una info con una vasca da 400lt e uno schiumatoio elos ns1000 con pompa Eheim 1260 che pompa di risalita devo mettere ?un altra eheim 1260 o basta una 1250 o anche altre pompe con la stessa portata ?non vorrei trovarmi con la sump "vuota"

cosa consigliate ?
La pompa di risalita deve avere una portata sempre superiore (meglio se di molto) di quella che alimenta lo schiumatoio.
Nel caso dell'NS1000 la 1260 lavora strozzata per cui usare la stessa pompa per la risalita è possibile.
Usare per la risalita una pompa di portata uguale o inferiore alla quantità di acqua trattata dallo schiumatoio, come molti sostengono, è un errore.
geppy
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 10:03   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
La pompa di risalita deve avere una portata sempre superiore (meglio se di molto) di quella che alimenta lo schiumatoio.
sono d'accordo con te, anche se è sufficiente che sia uguale o superiore, di più credo non sia influente, anche se mi piacerebbe discuterne nel caso tu la pensassi diversamente

Quote:
Usare per la risalita una pompa di portata uguale o inferiore alla quantità di acqua trattata dallo schiumatoio, come molti sostengono, è un errore.
giusto per ribadire il concetto di cui sopra, ma in ogni caso sono perfettamente d'accordo, poi a volte si fa di necessita virtù e per risparmiare...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 15-11-2008, 12:35   #9
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Ragazzi, posso immaginare il perchè della teoria dell'alto scambo vasca-sump... ma vorreste spiegarlo più dettagliatamente, specificando il perchè non va bene il contrario, come alcuni sostengono...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2008, 15:35   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

In pratica se tu hai uno scambio vasca-sump uguale ai litri trattati dallo schiumatoio avresti, teoricamente, che sia la sump che la vasca contengono sempre la stessa concentrazione di "inquinanti", scusami la semplificazione. Un po' come se fossero in linea. E quindi, al di là delle geometrie della sump, etc, sarebbe la soluzione tecnicamente perfetta.

Nel caso reale però il caso sopra non esiste, e quindi saremo che lo skimmer tratterà meno o più di quanto gli arriverà in vasca.

Se lo skimmer tratta di più, cioè pompa sottodimensionata, avremo che con l'andare del tempo la sump sarà sovratrattata mentre la vasca rimarrà "più inquinata". Quindi siccome in sump arriverà sempre meno acqua di quanta ne venga trattata, alla lunga la sump sarà scarica, e si modificherà il modo di lavorare dello skimmer che lavorando con acqua "più" pulita sarà poco efficiente.

Al contrario se la quantità di acqua che arriva in sump è maggiore di quanto tratti lo schiumatoio, vorrà dire che l'inquinamento in sump sarà, al massimo sempre pari a quello della vasca non potendo per ovvii motivi essere superiore, e lo skimmer lavorerà sempre al meglio delle sue prestazioni.

Spero di essere stato chiaro.

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
con
Opzioni
Visualizzazione