No posso aggiungere acqa perchè arriverebbe a 2 cm. del bordo superiore e supererebbe il livello del filtro interno vanificandene la sua funsione. La parte in nero è stat fatta con vernice a spruzzo per coprire il filtro, ho fatto anche la striscia superiore perchè il coperchio è realizzato come una scatola divisa il due, metà, a fando fisso, per una presa multipla, la luce e l'aereatore, e metà a fondo mobile per le manutensioni. Appena incollo i supprti questa "scatola" entrerà nella vasca per 2 cm. Le misure sono un millimtero meno dell'interno della vasca. In questo modo, che non so se è giusto, evito l'evaporazione dell'acqua e all'esterno non si vedono ne tubi ne fili, tutto passa direttamente dal coperchio al filtro. All'esterno esce solo un filo fino alla presa di corrente. Non so se il sitema di questo coperchi è la migliore soluzione ma io che amo molto il bricolage e il fai date specialmente la falegnameria mi sono inventato tutto. Avrei putto risparmiare comprando unavasca già fatta ma... da pensionata debbo pur passare il tempo

.
Ho pensato di attaccare sul retro uno specchi che raddoppierebbe la profondità dell'acquario, che ne pensi?
Cordialità ermanno