Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La domanda che vorrei fare è quella che compare nel titolo, ossia, i batteri hanno scadenza?
Espongo questo quesito perchè stamani, volendo aggiungere una dose di batteri nell'acquario (non mi prolungo sulla faccenda, ma ho avuto qualche problemino con l'acqua recentemente, per questo devo di nuovo mettere dentro gli esserini di cui sopra!), ho aperto una nuova confezione e mentre lo facevo ho sentito il tipico suono di aria che fuoriesce e dopo sono stata assalita da un odore pestilenziale
Al momento ho pensato fosse normale visto che non sono i soliti batteri che usavo precedentemente e li ho messi lo stesso, ma dopo mi è venuto il dubbio ed infatti, controllando, ho dovuto constatare che la scadenza è passata da circa un mese.
Ho fatto un danno secondo voi? Ho messo in pericolo i miei adorati pesciolini?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Cri
La domanda che vorrei fare è quella che compare nel titolo, ossia, i batteri hanno scadenza?
Espongo questo quesito perchè stamani, volendo aggiungere una dose di batteri nell'acquario (non mi prolungo sulla faccenda, ma ho avuto qualche problemino con l'acqua recentemente, per questo devo di nuovo mettere dentro gli esserini di cui sopra!), ho aperto una nuova confezione e mentre lo facevo ho sentito il tipico suono di aria che fuoriesce e dopo sono stata assalita da un odore pestilenziale
Al momento ho pensato fosse normale visto che non sono i soliti batteri che usavo precedentemente e li ho messi lo stesso, ma dopo mi è venuto il dubbio ed infatti, controllando, ho dovuto constatare che la scadenza è passata da circa un mese.
Ho fatto un danno secondo voi? Ho messo in pericolo i miei adorati pesciolini?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
Cri
Grazie per aver risposto!
Il test l'ho fatto e, per fortuna, i nitriti sono assenti.
La confezione è nuova ed in negozio non era in frigo, in effetti sopra non è scritto di conservarla in frigo, nemmeno sulla vecchia, quella che ho terminato ma la cui scadenza era prevista tra molto tempo, questa invece l'ho comprata già scaduta.
Grazie per aver risposto!
Il test l'ho fatto e, per fortuna, i nitriti sono assenti.
La confezione è nuova ed in negozio non era in frigo, in effetti sopra non è scritto di conservarla in frigo, nemmeno sulla vecchia, quella che ho terminato ma la cui scadenza era prevista tra molto tempo, questa invece l'ho comprata già scaduta.
saetta, bhe, allora torna dal negoziante e sbattigliela sul bancone... pretendi anche che tolga le confezioni scadute.. e magari, la prossima volta che ci torni... controlla, e se non lo ha fatto fai sentire a tutti in negozio che quello vende cose scadute... una svista può capitare... anche se mi sembra strano visto che hanno scadenze lunghe... cmq sono da tenere in frigo dopo l'apertura di solito... ma se non c'è scritto nulla... bho...
saetta, bhe, allora torna dal negoziante e sbattigliela sul bancone... pretendi anche che tolga le confezioni scadute.. e magari, la prossima volta che ci torni... controlla, e se non lo ha fatto fai sentire a tutti in negozio che quello vende cose scadute... una svista può capitare... anche se mi sembra strano visto che hanno scadenze lunghe... cmq sono da tenere in frigo dopo l'apertura di solito... ma se non c'è scritto nulla... bho...