Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao a tutti
ho montato un nuovo 100l, pompa da 550l x ora, ghiaietto e una decina di piante, l'acqua di rubinetto con biocondizionatore, 10% di acqua da un acquario avviato, aggiunte due capsule di attivatori di filtro, 24° e luce 8 ore al giorno.
Oggi faccio i test con la speranza di poter mettere i pesci e i risultati sono questi sotto, che mi consigliate di fare:
Prodactest
PH Fresh = 7,5 (Valore più alto)
da quanto tempo è in funzione questa vasca? hai avuto il famoso picco? hai gli no2 a 0,1: aspetta che arrivino a zero. Il ph (8,5) è abbastanza elevato. che pesci intenti inserire?
Quote:
pompa da 550l x ora
che intendi dire per ora? 550l per un 110 litri sono eccessivi
Augustus, scusa l'acqua gira da 40 giorni, le piante ci sono da 20 giorni.
anche io credevo che fosse troppo, ma comunque mi avevano detto il triplo dell'acqua, ho preso una 300 ed era moscia, ora ho preso questa 550 ed è appena accettabile, al punto che si forma una leggera patina bianchastra sul pelo dell'acqua.
CHE FACCIO ?
Allora chiariamo un pò di cose: ho visto che hai inserito dei neon . -05 Hai un ph molto elevato. Stesso discorso per gli scalari. Di questi ultimi, tre sono decisamente troppi e da adulti potrebbero dare fastidio ai neon (potrebbero anche scambiarli come cibo). Devi iniziare gradualmente a diminuire il ph. Sai come fare?
Quote:
si forma una leggera patina bianchastra
si forma in genere per il mancato o poco pronunciato movimento dell'acqua, anche se nel tuo caso con una pompa da 550l/h è strano. Comunque niente di preoccupante. Rimani con questa portata e indirizza il flusso verso l'alto in modo da muovere l'acqua in superficie. Di solito è sufficiente una portata pari al triplo dell'acqua.
io cambierei anche i test! sono a gocce? io uso quelli delle "sera" che non è il top ma sta al 3° posto dopo "jbl" e un'altra marca! la tetra è al 7°! secondo delle prove fatte su AP con 7 marche differenti. Fresh non l'ho mai sentita!!! anche perchè c'è parecchia differenza tra 8,5 e 7,5!!!
[quote="augustus"]Allora chiariamo un pò di cose: ho visto che hai inserito dei neon . -05 Hai un ph molto elevato. Stesso discorso per gli scalari. Di questi ultimi, tre sono decisamente troppi e da adulti potrebbero dare fastidio ai neon (potrebbero anche scambiarli come cibo). Devi iniziare gradualmente a diminuire il ph. Sai come fare?
Forse fai confusione con qualcun altro, io non ho ancora inserito pesci e mai metterei dei neon con PH 8.