allora vediamo.
La vasca penso che possa andar bene! su 20 litri ci fai venire su un bel nanetto
Rocce vive meglio 5 chili che 4 (non sono mai troppe

). La sabbia, se vuoi, la inserirai solo dopo circa 4 mesi dall'avvio della vasca e cmq non più di 1cm giusto per coprire il fondo (se ne volessi inserire di più allora le cose cambierebbero ma mi sembra di capire che tutto ciò non rientra nelle tue intenzioni).
Per quanto riguarda la luce 2 pl da 24W sono più che sufficienti direi. Se poi hai intenzione di allevare animali molto complicati allora hqi da 70w. La plafoniera puoi costruirla in tutta tranquillità! Per quanto riguarda lo schiumatoio personalmente ritengo che su 20 litri sia piuttosto superfluo e, in ogni caso, non so quanto possa convenirti costruirlo piuttosto che comprarlo... si tratta di lavorare su misure talmente piccole che rischi di non ottenere minimamente i risultati desiderati secondo me!
I consigli che mi sento di darti sono di munirti fin da subito di un buon impianto osmosi al quale aggiungerai immediatamente eventuali post filtri in caso di presenza di sali non eliminabili col solo impianto e di pensare già da adesso ad un sistema di rabocco dell'acqua evaporata per evitare pericolosi sbalzi di salinità in vasca!
In ogni caso benvenuto fra noi, facci sapere come procede e chiedi sempre delucidazioni! -28