Molto strano;
pensa che ceratophyllum, molti utenti lo allevano galleggiante, dunque senza alcuna possibilità di essere fertilizzato dal fondo;
hai inoltre una buona illuminazione (circa 0.5W/L) e un valore di GH buono anch'esso.
Che tu non fertilizzi, per questa pianta non è un problema; io stesso ne ho allevati molti, senza praticamente mai fertilizzare.
Per la popolazione, se hai il betta, non mettere altri pesci.
Inserisci al massimo delle red cherry per la &

20;pulizia&

21; dalle alghe. (non sono sicuro se le red e il betta, siano compatibili, qualcuno te lo dirà di sicuro).
Parlando d'altro, ho letto il tuo profilo e il tuo negoziante non è stato proprio onesto con te; ti ha fatto inserire il povero betta, dal primo giorno di avvio della vacsa. Fortunatamente si è salvato!
Prova a dare una lettura alle guide di AP sull'avvio di una vasca e sul famoso picco dei nitriti.
Per le alghe, in avvio, sono abbastanza comuni; mettici inoltre che non hai alcuna pianta che &

20;mangi&

21; gli NO3;
inserisci della lemma galleggiante (tanto per le anubias 0.5W/L sono fin troppe) ; ti ridurra gli NO3, competerà con le alghe (vincendo) e anche al betta piacerà.
Inserisci inoltre dell'altro ceratophyllum, vedrai che questa volta ti andrà bene.
Ciao,
paolo