Ciao a tutti,
ho una vasca con tre Discus del diametro di circa 10 cm. Tra questi esemplari sono riuscito a formare una coppia...il problema è che da qualche settimana ho notato ke il maschio ha la coda sfrangiata (le pinne sono tutte perfettamente integre!!).Ho pensato inizialmente a dei conflitti con gli altri 2 esemplari.un altro Discus, invece, ha sul corpo due punti bianchi estroflessi!Non riesco a capire di quale infezione possa trattarsi...ho fatto un trattamento con general tonic della tetra, ma sinceramente la situazione non è affatto cambiata...anzi sembra che la coda del Discus maschio si sia ulteriormente sfrangiata, mentre i puntini continuano a persistere mantenendo le stesse dimensioni (qualche mm).Di certo l'appettito non gli manca.Li nutro ogni giorno (una volta al giorno) con del pastone da me preparato a base di petto di pollo, gamberetti, aglio, alga spirulina.Forse l'esemplare maschio è anke dimagrito un pò (ma non ne sono certo!!!).
Spero possiate aiutarmi a salvare questi miei "amici" che continuano a tenermi compagnia da circa 5 anni!!
Grazie anticipatamente
P.S. allego una foto con un Discus che ha lo stesso puntino bianco sul corpo (il puntino è quello cerchiato in rosso)
La temperatura della vasca si aggira intorno ai 30°.
ho letto di bagni di 10 min in acqua e sale...sono efficaci??
|