Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Navigando un po' su Acquaportal mi sono visto un po' i vari acquari realizzati dai tanti appassionati e mi è venuto all'occhio questo dilemma....
Vasche con illuminazione 2x250 watt Hqi sono passate a 8x54 T5 quindi potenza inferiore ma con resa uguale o superiore....colore brillanti.....allora mi chiedo:
Tutta questa corsa alla forte illuminazione, con costi esasperati serve o no per allevare le Ns sclerattinie?
Volevo cambiare la mia plafo 2x150 watt + 4 T5 54watt con delle 250 watt ma a questo punto ci penso perchè mi chiedo:
HQI o T5??
Attendo Vs considerazioni.
ero appena ripassato alle hqi non ho resistito neanche una settimana, sono ritornato hai t5 purtroppo cè un abisso nella colorazione dei coralli questa è la mia opinione
xander se aggiungi t5 che non siano blù inizi ha perdere l"effetto dello sfarfallio che producono le hqi[si nota meno] io ho una plafoniera hqi con 16 neon t5, ed una tutta t5 con 32 neon sinceramente non cè confronto poi ognuno ha i propri gusti
Ok, quindi otrei avere un effetto meno naturale, ma a livello funzionale sicuramente avrei dei miglioramenti giusto?
Voglio aumentare un po' nza esagerare solo per avere qualche buon sps in vasca....