Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-09-2005, 15:35   #1
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo acquario: a quando i pesci?

Ciao a tutti,
visto che un pò di tempo fa ho ricevuto da questo forum degli ottimi consigli che ho seguito alla lettera, vorrei proseguire il discorso interrotto.
Ho un Mirabello 30 litri,ho tolto la cartuccia al carbone attivo e l'ho sostituita con degli altri cannolicchi in ceramica, ho aggiunto l'attivatore batterico e l'ho fatto girare a vuoto per tutto il mese di agosto, a questo punto i batteri buoni si saranno già creati, presumo.
La settimana scorsa ho inserito 4 piantine di facile coltivazione (anubias, cryptocorine e qualcos'altro di facile che mi ha consigliato il negoziante esperto).
Quanto devo aspettare per inserire i pesci? Uso acqua di rubinetto romana e quindi mi orienterò verso guppy o altri pecilidi di piccola taglia.
Per le piantine il negoziante mi ha dato un concime liquido, non avendo messo il fondo fertilizzato.
Sto andando bene? Cosa mi consigliate per i pesci? E' vero che i guppy attuali risultano da diversi incroci e quindi non sono così robusti come si pensa?
Grazie.
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 15:58   #2
klinsky
Ciclide

L'avatar di klinsky

Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

puoi tranquillamente mettere i pinnuti ma con moderazione, non esagerare con la quantità
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 16:22   #3
franz88
Pesce rosso

Feedback 0/0%

quoto klinsky.mettine 3-4 alla volta.molto lentamente

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 03:13   #4
manilosz
Guppy

Città: BOLOGNA
N° Acquari: 2+1 220LT
Foto: 6 Albums: 0
Feedback 0/0%

Prima di inserire i pesci io farei i test dell'acqua per vedere i valori che ti trovi.
non so se hai fatto i test durante il periodo di maturazione e se hai visto il picco dei nitrati, importanti sono NO2 e NO3 se sono a zero dovresti(dico dovresti perche bisogna fare il test dell'acqua anche durante il ciclo di maturazione, tanto non si ha nulla da fare!!) già aver passato il picco, a questo punto controlla anche il PH KH e GH con questi valori puoi capire il tipo di pesci che puoi allevare e in futuro cercare di mantenere gli stessi valori(sempre che tutto sia a posto)
l'acqua di rubinetto la fai biocondizionata vero??

Saluti Manilosz
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 06:21   #5
partenoboy
Pesce rosso

Città: Chicago
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

non credo che riuscirà ad avere NO3 a zero, specialmente se usa acqua di rubinetto. Devi avere Ammoniaca e NO2 uguale a zero, NO3 intorno a 10, un valore di 20 è accettabile ma per poco tempo
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 14:44   #6
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Si, certo, ho già messo il biocondizionatore. Per il test dell'acqua, la farò fare per questa prima volta al negoziante (Abissi), in base al test mi consiglierà che pesci mettere.
Le piante modificano in modo rilevante i valori dell'acqua? e se è così conviene aspettare ancora finchè non si sono stabilizzati?

I prossimi test li farò io.

Ciao
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2005, 15:48   #7
fumettioriginali
Guppy

Città: Salerno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fumettioriginali

Normalemente più si aspetta meglio vanno le cose, ad esempio io ho lasciato l'acquario a maturare per un mese (vacanza) e ti posso assicurare che va tutto benissimo.

Capisco benissimo la smania che hanno tutti ad inserire il prima possibile i pesci nell'acquario.

Ho letto che vuoi mettere i guppy, fai benissimo e ti divertirai a vederli riprodurre. Ho letto anche io vari articoli sulla poca restistenza dei guppy dovuta ai vari incroci, sinceramente io ne ho un paio da quasi un anno ed hanno subito anche un trasloco da 15L a 80L stanno bene hanno solo avuto il trauma del cambio casa.

Per le piante anche io ho scelto + o - le stesse visto che hai preso tu visto la loro restistenza, tutti ti consigliano di mettere quante + piante possibili e fanno bene soprattutto se vuoi mettere un nutrito numero di pesciolini.

Alla prossima
Pietro

Tag
acquario , nuovo , pesci , quando
Opzioni
Visualizzazione