Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve a tutti, circa un mesetto fa avevo aperto un post in cui chiedevo informazioni per i miei Astronotus ocellatus, venuto poi a sapere della grande necessità di spazio per questi pesci ho deciso di riportarli ad altri negozianti. I quali, più in gamba a parere mio, si sono resi disponibili ... ho scambiato dunque gli Astronotus con una coppia di Nigrofasciatum. Sono passate circa 2 settimane e prolifici ciclidi hanno già messo su famiglia.
I piccoli sono nati da due giorni con oggi, e a proposito volevo qualche consiglio.
LI sto nutrendo 3 volte al giorno con Novo tom al 10% d' artemia in polvere, glielo somministro con una cannuccia e una siringa, è corretto?
Ho staccato il filtro per paura che si risucchi gli avanotti, solo adesso l' ho fatto andare per una mezz' ora per riossigenare un po' l' acqua stando attento che gli avanotti non si avvicinassero. Mi chiedevo, quando posso riattivarlo?
Ho notato che è la femmina che sta dietro i piccoli, e non gradisce più di tanto la presenza del maschio intorno....a volte cerca proprio di scacciarlo,nonostante lui stia lì tranquilo vicino agli avanotti ( ho notato infatti che non ha nessun accenno di aggressività, nè verso la prole nè verso la femmina...almeno che non sia lei a dargli noia con troppa insistenza...) . Questo comportamento è normale?
ah, i pesci sono soli nella vasca
grazie a tutti in anticipo
quanti litri la vasca?
potresti sostituire la parte finele del tubo, dove il filtro aspira l'acqua, con una spugna per la sicurezza degli avannotti...
potresti comprare una vaschetta da 50l anche meno dove tenere solo gli avannotti...
la vasca è un 120l Per il filtro ho risolto, ho visto che se regolato al minimo gli avanotti non hanno alcun problema a pasarci vicino.
Preferirei allevarli con i genitori.
non toglierli, bravo è normale che le prime riproduzioni siano infruttuose, piuttosto lascia fare madre natura e goditi il tutto senza troppe preoccupazironi.
piusttosto non STACCARE MAI il filtro e non metterlo al minimo perchè rischi un innalzamento dei nitriti e una reazione a catena che ti potrebbe far fuori i pesci, in primis gli avannotti..
per ovviare al risucchio metti una garza, collant sui bocchettoni del filtro cosi da non essere risucchiati.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
grazie lusontr i tuoi consigli sono sempre preziosi!
gli avanoti stanno crescendo rapidamente,la coppia ora è molto più affiatata e si aiutano a vicenda. Il filtro l' ho già riattivato appunto prima con garzette e poi le ho tolte, ho visto che ormai sono abbastanza grandicelli per non venire risucchiati.
Ho "solo"( ) tre domande:
gli adulti mangiano pochissimo,in genere solo 1 o 2 stick a testa,però in compenso inghiottono sempre un po' del mangime in polvere che do agli avanotti. Questa loro diminuzione di apetito è normale?
tra quando dovrò cambiare il mangime per i piccoli? ora li sto somministrando ancora il NOVO TOM della JBL in polvere con artemia 10%.
Gli avanotti saranno poco più di mezzo centimetro...piùche essersi allungati si sono irrobustiti, si incominciano ad intravedere le sfumature nere.
Infine potrei già cambiare una piccola percientuale d'acqua? (perchè incomincia ad essere un po' sporchina,inoltre sono senza pesci "spazzini")
grazie..ciao
grazie lusontr i tuoi consigli sono sempre preziosi!
gli avanoti stanno crescendo rapidamente,la coppia ora è molto più affiatata e si aiutano a vicenda. Il filtro l' ho già riattivato appunto prima con garzette e poi le ho tolte, ho visto che ormai sono abbastanza grandicelli per non venire risucchiati.
Ho "solo"( ) tre domande:
gli adulti mangiano pochissimo,in genere solo 1 o 2 stick a testa,però in compenso inghiottono sempre un po' del mangime in polvere che do agli avanotti. Questa loro diminuzione di apetito è normale?
tra quando dovrò cambiare il mangime per i piccoli? ora li sto somministrando ancora il NOVO TOM della JBL in polvere con artemia 10%.
Gli avanotti saranno poco più di mezzo centimetro...piùche essersi allungati si sono irrobustiti, si incominciano ad intravedere le sfumature nere.
Infine potrei già cambiare una piccola percientuale d'acqua? (perchè incomincia ad essere un po' sporchina,inoltre sono senza pesci "spazzini")
grazie..ciao
1- la coppia è meno attenta alla propria alimentazione perchè preoccupata da altro, se non noti eccessivi dimagrimenti non ti preoccupare
2- il mangime non è un problema, anzi più tipi ne somministri meglio è per loro.. quindi sminuzza anche quello degli adulti e varia la loro dietra
3- il cambio d'acqua fallo ovviamente stando attento a non risucchiare nessuno, i pesci pulitori non puliscono l'acqua anzi contribuiscono il giusto ad aumentare il carico organico dell'acquario
1- la coppia è meno attenta alla propria alimentazione perchè preoccupata da altro, se non noti eccessivi dimagrimenti non ti preoccupare
2- il mangime non è un problema, anzi più tipi ne somministri meglio è per loro.. quindi sminuzza anche quello degli adulti e varia la loro dietra
3- il cambio d'acqua fallo ovviamente stando attento a non risucchiare nessuno, i pesci pulitori non puliscono l'acqua anzi contribuiscono il giusto ad aumentare il carico organico dell'acquario
No, non sembrano comunque dimagrire eccessivamente..
no, certo lo so, ma è anche vero che se rimangono residui di cibo, il pesce pulitore li fa fuori prima che inquinino l'acqua..non ho questo problema, mi riesco ormai a regolare bene con il cibo.
grazie ancora lusontr. I piccoli crescono davvero a vista d' occhio incredibile -05
No, non sembrano comunque dimagrire eccessivamente..
no, certo lo so, ma è anche vero che se rimangono residui di cibo, il pesce pulitore li fa fuori prima che inquinino l'acqua..non ho questo problema, mi riesco ormai a regolare bene con il cibo.
grazie ancora lusontr. I piccoli crescono davvero a vista d' occhio incredibile -05