Allora, in primo luogo, vorrei dirti che la taratura dei conduttivimetri, non è semplicissima, è molto lunga e, se non tarato più che a dovere, lo strumento può anche dare risultati erronei;
Poi, per darti una spiegazione veloce di come mai l'acqua trattata con Sali e quella del rubinetto, abbiano conducibilità diversa, nonostante ugual durezza, ti posso dire questo:
Le sostanze che conducono la corrente elettrica in acqua, non sono tutte uguali ma si dividono in almeno 3 classi:
elettroliti forti : come ad esempio il cloruro di sodio o i Sali che utilizzi per correggere l'acqua RO, che si dissociano completamente e dunque sono ottimi conduttori;
elettroliti deboli : che si dissociano solo in parte, e dunque sono pessimi conduttori;
non elettroliti, che non si dissociano per nulla e non conducono corrente elettrica.
Nella RO + Sali, hai la certezza di avere solo elettroliti forti, mentre nell'acqua di rubinetto, no;
Come ti diceva Pclaudio, il valore del PH della Ro, non ha senso nemmeno registrarlo (potere tampone = 0);
Vedo che non hai mai provato a fare una RO con Kh 3° e GH 6° (che è quella che ti serve mi sembra di avere capito&

30;.)
Falla, e misura la conducibilità, vediamo che esce.
Ciao,
paolo