Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Salve a tutti. il mio acquario e' quello che vedete nel profilo. Sono in procinto di effettuare una modifica al coperchio per aggiungere 2 T5 da 24w ognuno (forse 1 da 4000° K e 1 da 6500°) per poter aggiungere del "pratino". Avete consigli da dare sul wattaggio (e' troppo?), sui tempi di accensione, sul tipo di piante etc etc...
Grazie di tutto
- wattaggio: per il pratino ci sei a stento perché non è detto che basti, anzi viste le misure della tua vasca credo che te ne serva di più, soprattutto se vuoi fare un prato di calli o glosso. Considera che però i pratini sono difficili e non serve solo la luce per averli belli.
- tempi di accensione: il fotoperiodo deve durare dalle 8 alle 10 ore, ne più ne meno. Io lo faccio durare circa 9 ore. Puoi accenderlo quando vuoi, l'importante che tu ogni giorno lo accenda e lo spenga sempre agli stessi orari. Sia per piante che per pesci.
- tipo di piante: ecco, se non ci dici con precisione che vuoi ottenere dalla vasca e come vuoi allestirla come facciamo a dirti le piante ?
N.B. Fedede, con il pogostemon non si fanno pratini.