Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-09-2008, 23:11   #1
etty
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a etty

Annunci Mercatino: 0
aiuto valori e alghe

Verso natale mi sono lasciato tentare ed ho preso una vasca completa .. per cosi' dire! C'erano un po di rocce senza alcuna traccia di incrostazioni, 3cm di fondo e qualche pesce. Ho cominciato a cercare di risanare la situazione ed ho commesso l'errore di aggiungere delle altre rocce che erano state conservate a mollo, ma senza luce ne movimento, a quel punto i valori hanno cominciato a peggiorare decisamente, in pratica le rocce inserite hanno cominciato la maturazione in vasca. Ora sono passati 6-7 mesi ma le cose non sono cambiate molto, nonostante cambi massicci resine e batteri, ho sempre fosfati e nitrati altissimi, unico miglioramento, i nitriti sono rientrati nella norma. Gli altri valori sono a posto, solo il ph ed il magnesio sono appena bassi. Domani eseguo tutti i test e posto i numeri esatti.
Un paio di mesi fa ho visto che le rocce che c'erano mostravano timidi segni di ripresa, cominciando a colorirsi qui e la per le alghe calcaree, ma sono state ricoperte da un vellutello marrone, immagino un'altro tipo di alga.
Ora le domande: queste alghe marroni, possono essere almeno concausadei valori sballati? Se al prossimo cambio prendo le rocce infestate, le spazzolo e le risciaquo per bene nell'acqua del cambio, faccio danni o posso migliorare un po la situazione cosi'? Che altro posso fare?
Considerate che sto in bolletta sparata, quindi evitate cortesemente soluzioni tipo "butta tutto e riparti"!
Due dati, vasca 100x30x40 chiusa con una t8 da 30w (devo modificare il coperchio per metterne almeno un'altra, .. bianca o blu?), schiumatoio prizm red sea, movimento con koralia3 cinese + altra pompa senza marca (1200lt/h circa) 4 pesci 2 gamberi 1 turbo (se c'e' ancora) e qualche molle.
Un grazie a chi vorra' aiutarmi alla luce della sua esperienza!

Questa la vasca ed un dettaglio di una roccia coperta del vellutello marrone
etty non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-09-2008, 23:28   #2
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
chiusa con una t8 da 30w
questo è il tuo problema.

.il tuo acquario è spento...togli il coperchio e amplia l'illuminazione, da un minimo di 4 t5 da 39w(per soli pesci) ad almeno 6 t5 da 39w per allevare alcuni molli..
sennò non se ne viene a capo..
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 23:39   #3
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Città: Palermo (Pa)
Acquariofilo: Dolce
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Vutix, inoltre credo che ci sia qualche pescetto di troppo e uno skimmer che probabilmente non riesce a tirare via fosfati e nitrati.
etty, ma hai anche cannolicchi???
semmai comincia ad acquistare un MCE 300 ed una plafoniera con 4 t5... su ebay si trovano a "pochissimo" prezzo... sfili il coperchio nero e poggi a bordo vasca la palfo.. così hai anche modo di appendere l'mce 300.. e cominci a vedere coem va...

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 23:54   #4
Robbax
Stella marina

L'avatar di Robbax

Città: INVERUNO -MI-
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Robbax

Cerco rocce vive
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496102
Robbax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 00:06   #5
etty
Guppy

Feedback 5/100%

Robbax .. interventi come il tuo si che ti aprono nuovi orizzonti e ti risolvono i problemi della vita!
Cannolicchi.. intendi il biologico?C'era, gradualmento l'ho eliminato. Quel filtrino blu che si vede in foto e' caricato a resine antifosfati.
Purtroppo, essendo la vasca in salone, ho perso la battaglia con la mia compagna sulle vasche scoperte e se la voglio tenere, deve essere chiusa. Devo dire che in parte sono concorde, pur avendo un'estetica che preferisco, la vasca aperta da piu' da fare con i rabocchi ma sopratutto si riempie dei peli dei gatti che mi girano per casa (ne ho 4). Gia' d'estate, con i coperchi sollevati di 10 cm, dovevo ripescare il pelo sul pelo dell'acqua ogni 3-4 giorni!
Lo skimmer non e' il massimo e lo so, pero' non e' neanche da buttarevia! considerando che, messe lerocce, il volume d'acqua che resta sara al massimo di 80lt, il suo dovere lo fa e tira fuori una bella schifezza putrida ... complici anche le migliorie che ho trovato in rete per farlo rendee piu' possibile!
Per l'illuminazione so di dover intervenire, ma sono indeciso sul come! le possibilita' sono poche, o un'altra t8 o due pl. Posso mettere 3 o forse anche 4 lampadine a risparmio energetico ... e qui mi sono arenato non sapendo dache parte andare!
Ma sul discorso di ripulire le rocce, una risposta?
Vecchio 26-09-2008, 07:39   #6
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Feedback 4/100%

Quote:
Per l'illuminazione so di dover intervenire, ma sono indeciso sul come! le possibilita' sono poche, o un'altra t8 o due pl. Posso mettere 3 o forse anche 4 lampadine a risparmio energetico ... e qui mi sono arenato non sapendo dache parte andare!
con quell'illuminazione, con una vasca chiusa, mi dispiace dirti che potrai solo avere delusioni e spreco di soldi...è inutile fare giri di parole..

se vuoi fare un acquario di barriera devi illuminarlo fortemente
Vecchio 26-09-2008, 08:03   #7
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

etty, quello che roberto ti voleva dire.......è che purtroppo è tutto sbagliato........partendo da quei 4 pesci passando dal fondo che è da eliminare arrivando a illuminazione inesistente e schiumatoio ridicolo rispetto alla vasca.
mio consiglio........togli i pesci e il fondo e poi ricominciamo con calma.
una vasca del genere non la raddrizzi andando avanti così
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 12:57   #8
DeathGio
Ciclide

L'avatar di DeathGio

Città: Cura Carpignano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DeathGio

Con 3 PL in una vasca chiusa fai lesso tutto.
Almeno arriva al compromesso di una plafoniera a bordo vasca che è quasi come un coperchio ma un po' rialzato. Fa anche più arredo.

DeathGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 13:15   #9
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Feedback 4/100%

ALGRANATI, grazie per la traduzione
Vecchio 26-09-2008, 13:24   #10
etty
Guppy

Feedback 5/100%

Ho dimenticato di dirlo, anche il fondo e' stato gia' eliminato, appena hanno cominciato a salirmi i valori.
Per l'illuminazione c'e' poco da fare, il coperchio e' un vincolo, come ho detto, anche per via dei gatti che riescono a saltare sulla vasca, oltre che per il pelo che svolazza e finisce nell'acqua. C'e' di buono che l'illuminazione e' chiusa da una copertura in plexiglass trasparente, quindi trattiene un po il calore ... anche setemoanche un po di luce. Pero' e'quelloil motivo per cui ancora non ho fatto nulla, scartate le t5 che scaldano troppo, resta il dubbio se sopporta le altre possibilita' o se devo necessariamente andare sulle t8. Di quelle una la metto senz'altro, non so se riesco ad arrivare a due.
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , valori
Opzioni
Visualizzazione