Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Vecchio 24-09-2008, 17:12   #1
gianny.martusciello
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi chiedo aiuto

ragazzi ho l'acquario pieno di alghe verdi e marroni si formano da per tutto sui vetri sulle rocce, cosa sono? sono nocive? come devo comportarmi?
sui vetri o pulito solo il vetro anteriore mentre sto lasciando incrostare i vetri laterali e quello anteriore.
tutto si era riempito di alghe i tubi del filtro esterno di cui o ripulito solo le estremita lo schiumatoio di cui o ripulito solo il tubo d'uscita, e le pompe, dovrei pulire tutto compreso tutto l'interno dello schiumatoio e sostituire i tubi del filtro?
o posso lasciare cosi?
illuminatemi

p.s una curiosita, scusate la mia ignoranza in anticipo, leggendo su internet ho letto che bisogna eliminare il biologico, cosa vuol dire ?
io ho il filtro esterno caricato con cannollicchi e spugne
gianny.martusciello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-09-2008, 17:34   #2
alfgi72
Ciclide

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Re: vi chiedo aiuto

Originariamente inviata da gianny.martusciello
ragazzi ho l'acquario pieno di alghe verdi e marroni si formano da per tutto sui vetri sulle rocce, cosa sono? sono nocive? come devo comportarmi?
sui vetri o pulito solo il vetro anteriore mentre sto lasciando incrostare i vetri laterali e quello anteriore.
tutto si era riempito di alghe i tubi del filtro esterno di cui o ripulito solo le estremita lo schiumatoio di cui o ripulito solo il tubo d'uscita, e le pompe, dovrei pulire tutto compreso tutto l'interno dello schiumatoio e sostituire i tubi del filtro?
o posso lasciare cosi?
illuminatemi

p.s una curiosita, scusate la mia ignoranza in anticipo, leggendo su internet ho letto che bisogna eliminare il biologico, cosa vuol dire ?
io ho il filtro esterno caricato con cannollicchi e spugne

preparati ad una bella valanga che ti sta per arrivare addosso !!!!!
Scherzi apparte, approfitta di leggerti qualcosa qui sul forum....la guida di Leletosi ed altro in merito allo startup ed allestimento di una vasca destinata al marino. Prima di tutto se hai intezione di seguire un metodo naturale berlinese, via il filtro biologico che è solo un reattore di Nitrati e fosfati .
Per di più potresti descrivere l'allestimento della vasca e cosa intendi allevare...
Illumazione, roccie vive quante e partenza della vasca ?
se è in maturazione per di più le alghe fanno parte del normale ciclo
di maturazione della vasca
naturalmente poi la parola ai più esperti di me.....Ciao
Vecchio 24-09-2008, 17:49   #3
gianny.martusciello
Avannotto

Feedback 0/0%

l'acquario è 100 litri con 20 kili di roccie vive
illuminazione 8x39
schiumatoio deltec 300,
ma per biologico cosa intendi? devo togliere proprio il filtro esterno o sostituire il materiale all interno?
Vecchio 24-09-2008, 18:15   #4
alfgi72
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gianny.martusciello
l'acquario è 100 litri con 20 kili di roccie vive
illuminazione 8x39
schiumatoio deltec 300,
ma per biologico cosa intendi? devo togliere proprio il filtro esterno o sostituire il materiale all interno?

hai la stessa vasca che ho io.
Per l'illuminazione va bene, anche oer lo skimmer.....ad avercelo io sigh !
Intendo che puoi anche lasciarlo il filtro esterno per contenere resine o carbone attivo, ma non i cannolicchi o spugne che assorbono e diventano
nido di batteri, fonte di nitrati ed inquinanti
Vecchio 25-09-2008, 12:38   #5
gianny.martusciello
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie per il tuo aiuto mi hai fatto capire la causa del problema che da mesi mi fa prdere soldi e morire pesci, i cannollicchi allora li tolgo e metto il carbone
Vecchio 25-09-2008, 14:53   #6
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

gianny.martusciello, aspetta un attimo...non per demoralizzarti, ma il biologico non è la causa di morte dei pesci...
Innanzitutto come giustamente suggerito da alfi sarebbe meglio che ci descrivessi la tua vasca, da quanto è partita, come hai fatto la maturazione, come la gestisci ora, gli ospiti presenti...Fondamentale anche sapere i valori che hai attualmente in vasca e con che test li misuri....Tutto insomma, altrimenti aiutarti diventa impossibile...
Il discorso di Alfi sul biologico non fa una piega, nel berlinese la filtrazione biologica viene effettuata dai batteri insediati nelle rocce... Quindi filtri con cannolicchi, lana, bioballs o altro non servono..
Occhio che se togli da un giorno all'altro tutti cannolicchi fai solo peggio, rischiando un'impennata dei valori di nitrati e fosfati, devi dare tempo alla vasca di abituarsi, quindi consiglio caldamente, se non vuoi peggiorare la situazione che mi sembra di capire non sia delle migliori, di toglierlo gradualmente....
Sarebbe anche meglio che postassi una foto, e magari nella sezione giusta, cioè il mio primo acquario marino, così da aiutarti...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 12:29   #7
alfgi72
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Riccio79
gianny.martusciello, aspetta un attimo...non per demoralizzarti, ma il biologico non è la causa di morte dei pesci...
Il discorso di Alfi sul biologico non fa una piega, nel berlinese la filtrazione biologica viene effettuata dai batteri insediati nelle rocce... Quindi filtri con cannolicchi, lana, bioballs o altro non servono..
Riccio, forse non si è capito, ma io parlavo di escludere il biologico......mica di tenerlo , e non sono io che ho attribuito le
causa della morte dei pesci al biologico....
Vecchio 26-09-2008, 12:34   #8
Riccio79
Moderatore

L'avatar di Riccio79

Città: Belgioioso
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

alfgi72, si è capito perfettamente...ho voluto precisare però, vista la sua risposta
Quote:
grazie per il tuo aiuto mi hai fatto capire la causa del problema che da mesi mi fa prdere soldi e morire pesci
Che il motivo per cui gli sono morti i pesci non è da imputarsi di certo al biologico...insomma, non è che se toglie i cannolicchi allora va tutto a posto...spero di essermi spiegato...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 12:48   #9
alfgi72
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Riccio79
alfgi72, si è capito perfettamente...ho voluto precisare però, vista la sua risposta
Quote:
grazie per il tuo aiuto mi hai fatto capire la causa del problema che da mesi mi fa prdere soldi e morire pesci
Che il motivo per cui gli sono morti i pesci non è da imputarsi di certo al biologico...insomma, non è che se toglie i cannolicchi allora va tutto a posto...spero di essermi spiegato...

e certo, anche io non mi aspettavo questa risposta !
naturalmente, come consigliato anche a me agli inizi , è fondamentale la chimica dell'acqua e la funzione di filtrazione delle rocce vive.....e come dici sopra, se non ci espone la sua configurazione vasca, è difficile aiutarlo.
Vecchio 26-09-2008, 16:09   #10
gianny.martusciello
Avannotto

Feedback 0/0%

la mia vasca:
dimensioni lughezza 100 larghezza 25(ma arriva a 30 nel mezo perche il vetro e curvo) altezza 40.
illuminazione t5 8x39w
schiumatoio deltec mce 300
filtro esterno caricato con resina, carbone e spugne
termperatura attorno a 27,28 gradi
movimento con koralia 2 piu un altra piccola pompa
valori
mg 1600
fosfati 0.75
calcio 460
nitriti >o.3 mg/l
nitrati 50 mg/l
kh 10°dh