Ciao a tutti, probabilmente in questa sezione a parte i "colleghi" dello Staff non mi conosce nessuno o quasi, ma mi sono intrufolato da voi perchè mi piacerebbe farmi una vasca in stile "zen"....
I requisiti fondamentali sono che sia facile da tenere e che non richieda potature continue e quotidiane.... e parlando con i colleghi pare che la mia "idea" di vasca sia abbastanza compatibile con questi requisiti...
L'idea è: fondo di sabbia bianca molto fine, dei bei legni dalle forme particolari, muschio ancorato su di essi, caridine come se piovesse, e un grosso branco di pesci piccoli (cardinali o neon).
Su questo diciamo che ho un idea abbastanza definita, quindi se vi và di darmi una mano passo a descrivervi la vasca e l'attrezzatura che ho a disposizione, così mi date una mano a progettarne per bene l'allestimento...
La vasca è una 120x70x52 in 12mm extrachiaro, scarico X-Aqua, con sump di 50x55x45h. Come illuminazione ho una plafoniera da 12x54W T5, di cui posso sfruttare 3 gruppi di neon ad accensione separata:
Accensione con la prima presa (in neretto i tubi che si accendono):
|
|||||||||
||
Accensione con la seconda presa:
|||
|||||||||
Accensione con la terza presa:
||
|||||||
||
|
Qui mi servirebbe un consiglio su quali combinazioni usare, quanti neon, su quali gruppi installarli, che gradazioni, ecc ecc ecc....
Per il resto ho già impianto di Co2 con diverse bombole da 5kg, riscaldatori, pompe pompette e pompettine di ogni tipo, elettrovalvole, qualche dosometrica da sfruttare magari per la fertilizzazione, phmetro o controller ph, vasche di rabbocco con osmoregoaltore, impianto di osmosi che mi porta l'acqua direttamente sotto la vasca (nel mobile), refrigeratore e ventole per la calura estiva...
Dateci dentro coi consigli, perchè di dolce sono a digiuno da anni ed ho bisogno di taaaaaaaaaaanti consigli.