Salve a tutti.
Non sono proprio un neofita, ma dati tutti i vari problemi sulla vecchia vasca nata male

, mi considero tale. Vorrei avviare un nuovo progetto appena avrò trovato casa, ma prima stavolta vorrei progettare tutto fin nei minimi dettagli.
Crecherò di riassumervi qua sotto quanto progettato per avere critiche e consigli:
Innanzi tutto volevo mettere una vasca da 400 litri dove allevare SPS e LPS tanto graditi alla mia ragazza, un anemone per una coppia di pagliaccio, una coppia di Sinchyropus, un erbivoro (ancora da stabilire) + qualche altro (massimo 5) pescetto di piccole dimensioni + un po di flora ... paguri, una o due coppie di gamberi, granchi, lumache per smuovere il fondo, ecc ... e per finire a vasca ben avviata una tridacne (questo a vaca completa in 1/2 anni) -05
Sotto la vasca vorrei mettere un vascone comprendente refugium e sump. (vedi disegno) -05
In entrambi (vasca e refugium) vorrei fare un DBS e per questo avevo pensato ad una vasca alta 70 cm. con una grande rocciata centrale, come una colonna, appoggiata al vetro posteriore che va dolcemente a degradare lasciando due "praterie" alle parti ed uno spazietto davanti.
Vi posto anche una fdisegno dell'insieme. La nursery visti i costi la lascierei perdere, ma metterei eventualmente solo la predisposizione per i tubi. -28d#
Dato che per casa stiamo cercando qualcosa da ristrutturare il supporto lo farei in muratura con degli sportelli in legno. Il piano invece con 4/5 travetti d'acciaio. Pensate possa essere sufficiente?
Il tuttoovviemtne in un pian terreno.
Passiamo alla lista dell'attrezzaztura scelta spulciando le vostre vasche in molti casi, in altri dopo una ricerca su internet:
PS dove c'è il punto interrogativo non so il prezzo ... se qualcuno lo conosce e me lo dice .... ovviamente se è esagerato si penserà ad un alternativa.