Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Salve ragazzi...sono molto preoccupato...
Nell'acquario ci sono due guppy che non stanno bene...
uno è sul fondo ancora in posizione normale l'altro è buttato...
Ora li ho messi in una vaschetta a parte...
Da cosa può dipendere??Come mai due nello stesso giorno??
L'acquario è avviato da poco più di tre mesi, si sono riprodotti normalmente e abbondantemente; quello della seconda foto, già in passato ci era sembrato morto, l'avevamo tolto, messo in una vaschetta a parte e si era ripreso. Per un altro mese è vissuto normalmente, almeno in apparenza...quella volta penso comunque si fosse trattato di una "lotta" o qualcosa di simile visto che la sua bella coda era praticamente stata quasi totalmente asportata...ora gli era un po' ricresciuta.
Oggi, i due esemplari che stanno male sono entrambi maschi; a parte la loro scarsa mobilità (quello della seconda foto praticamente non si muove affatto) li accomuna un certo gonfiore dell'addome, sembrano quasi piccole femmine incinte...
Il secondo, quello più malconcio, l'ho già tolto dall'acquario, cosa dite, mi consigliate di togliere anche l'altro? Potrebbe essere qualcosa di contagioso?
p.s. i valori dell'acqua li ho controllati a metà agosto ed erano OK.
no le femmine sono tutte perfette...anche gli avanotti tutto apposto!!
secondo te può essere che abbiano fatto una specie di lotta tra di loro oppure è per l'età??in media quanto può vivere un guppy??
No non ti sbagli, allora il guppy della prima fotografia (che ora momentaneamente non si carica) si era nascosto all'interno dell'isola di resina, da questa mattina alle 11,00 e non ne era più uscito; l'unico modo per farlo uscire è stato insuflare con una cannuccia dell'aria all'interno dell'isola, solo così è uscito e abbiamo potuto metterlo in una vaschetta separata.
Respira, riesce anche a muoversi, però tipicamente sta adagiato sul fondo...il torace è gonfio
Quello della seconda foto, invece, non muove più niente, nemmeno le branchie...penso proprio sia andato -05 ho notato nella parte inferiore del corpo, che parte dal torace (molto gonfio anche questo) una striatura rossastra, che prima non avevo mai notato...ma forse è solo perchè la posizione è cmq parecchio difficile da osservare "da vivi"...