Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I Cree sono ottimi led... si tratterebbe di capire a quanti mA li pilotano per capire bene tutto. Magari Kurtizsa (chissà se ho scritto giusto ) ci sa dire qualcosa in più...
Si vero aspettiamo l'espertissimo Kurtzisa questo faretto cmq si può alimentare direttamente col 220V , questo significa che con 2-3 portalampada normalissimi uno potrebbe farsi una plafo tecnologica ;) Come dicevo, manca comunque il 20.000k... indispensabile visto che queste sono a 6500k.
redfox70 hai sbagliato ancora, mi spiace, EPIC FAIL
tornando in topic,
non le ho mai provate, i cree come è stato detto sono dei buoni led, hanno un angolo di apertura di 38° quindi sono un po strettini come fascio, dall' altra parte hai il fatto che essendo a 220 con l'attacco classico si riesce a fare qualcosa di utile con poco dispendio di tempo...
solo che non le ho mai provate e non so dirvi se vadano bene o male... bisognerebbe aprirla e fare un paio di misurazioni... chi la compra così sperimentiamo?
redfox70 hai sbagliato ancora, mi spiace, EPIC FAIL
Scusami ancora!!
Tornando in topic... non mi torna qualcosa e sicuramente sbaglio qualche passaggio... ma...
Dicono 6500lux a 0,5m
Se hanno un angolo di emissione di 38°, calcolo una superficie (arrotondata) di 0,33m2
Dato che i lux sono il rapporto lm/m2, mi escono circa 2150lm emessi, che divisi sulle 5 fonti (led) danno qualcosa in più di 400lm cadauno.
Considerando l'arrotondamento dato dall'aver preso in considerazione una sorgente puntiforme (come in realtà NON è) e quindi una superficie maggiore... Forse e dico forse... emettono il loro massimo... quindi 228lm/W, che se ho ben capito vengono dati a 1000mA, vuol dire avere un consumo superiore a quanto dichiarato (azzarderei doppio) ed una durata sicuramente più limitata...
Però sono nel campo della pura teoria e molto spiccia!!!
Kurtzisa, che ne dici? Dove fa acqua il mio ragionamento?
Ho trovato un'altra informazione. Un altro prodotto venduto dallo stesso sito, da per un illuminamento di 1200lx a 0,5m un valore di circa 90lm con un angolo di 35° (quindi simile a quello del prodotto indicato). Fatta una proporzione con i 6500lx dichiarati per questo prodotto arrivo ad ottenere un flusso luminoso di circa 100lm, vale a dire il minimo dichiarato per i cree XR-E. Pare quindi che siano pilotati a 350mA (ho smontato da solo tutta la mia teoria di prima ) con due conseguenze: 1) dureranno molto a lungo. 2) Potrebbero essere più efficienti (dare più luce) se pilotati a 500 o 750mA.
KURTTTTTTTT!!!!!!!!!!! che ne pensi??
Si credo tu abbia ragione, anche perchè altrimenti non si riuscirebbero a raffreddare, ma facciamo 2 conti, la lampada costa 50€, se si comprano invece il led separati 7x5€=35€ a cui vanno aggiunti un regolatore di corrente e un alimentatore, sicuramente si sfora. Sembrano rose e fiori?
Mah, questi led alimentati a 350mA durano all'infinito, ma non illuminano una cippa!
Questi led vanno alimentati secondo me a 750/ 900mA con un ottimo dissipatore e ventole.
hmmm se fosso tutto lineare il ragionamento non fa una piega...
solo che non è coì lineare la cosa quando si parla di trasformare da lux a lumen, è una formulona complessa che sono troppo pigro per tirartela fuori in questo momento...
dire 90lm significa dire 90 lm/w, i lux sono lm/m2, i lumen di una fonte di luce non sono così semplici da calcolare a tavolino, servono strumenti particolari per misurarli (sfera integratrice), cerchi di associare due grandezze dissociate tra loro...
i cree non hanno andamento lm/w lineare, se a 1W fanno 80lm, non è detto che a 2W ne facciano 160 e via dicendo, ne fanno 140 crica (esempio) a 3 W ne fanno 180... capite che l'afficenza luminosa cala in maniera assurda ed ho uno stress enorme dei componenti, con aggiunta di ventole rumorose ecc ecc...
poi ci sono pure le ottiche, inutile mettere un led che ti fa 10000lm/w se ci metti un'ottica che ti disperde il 70% della luce...
350mA è l'ottimale, hai 5W da dissipare su una suoerficie del genere... in aria serve una superficie di 30cm2 X W per dissipare bene(sempre se non ricordo male), con più mA quindi serve superficie di dissipazione maggiore, il gioco ne vale la candela?
poi che il minimo dichiarato dei cree xr-e sia 100 lm/w... un conto è parlare di prototipi un conto è la produzione vera e propria, e fidati che un led da 100lm/w non costa come uno da 85 lm/w
kurtzisa, ho solo cercato di fare "due conti della serva", non era certo un calcolo preciso...
I lumen emessi li ho calcolati partendo dal valore di lux dichiarato a 50cm, anche se so bene che bisognerebbe capire se sono un valore massimo o un valore medio... dato che nel cono di luce emesso non ci sarà un valore costante. Stavo facendo due conti per capire a quanto potrebbero essere pilotati e di conseguenza quanto rendono. Poi sono d'accordo con te che probabilmente un po' di buon senso avrebbe detto 350mA altrimenti non si smaltisce più il calore...
Sul minimo dichiarato è quello che ho trovato. Danno 107lm/W minimo contro i 90 (in questo caso tipici, quindi potrebbero essere anche 85 o 95, se interpreto bene il "tipico") dei rebel.
Io le info da te le aspetto, per quando puoi.