Anche a mè è venuta l'idea di passare dal dolce al marino, per questo motivo stò leggendo e rileggendo info 2 ore al giorno da 15 giorni ma senza il Vostro aiuto rischio di inabissarmi.
Ho attive 2 vasche , tutte e 2 sono della Akoll, un TENERIFE 80 x 35 x 50 da 110 litri NETTI ed un'altro TENERIFE 100 x 40 x 55 da 170 liri NETTI.
Io sarei propenso per il 110 Litri, come 1° acquario marino potrebbe andare ma vorrei vagliare bene la scelta delle attrezzature per poterle eventualmente usare in previsione di un futuro 200 LITRI M A S S I M O con una vasca magari artigianale 90 x 50 x 60.
Come attrezzatura parliamo di DELTEC o TUNZE ma per prima cosa devo capire quale sarà il mio biotipo ( scusate il termine da acquario dolce ), solo dopo mi addentrerò nei particolari.
Sappiate che sono disposto anche a forare la vasca per una sump , anche se in commercio ci sono skimmer appesi,tipo il deltec mce 500 -600 o il TUNZE Reefpack500 ( interno ).
Quando guardo gli acquari di barriera nei negozi mi colpiscono sopratutto i pesci, ma forse perchè non conosco ancora il mondo degli invertrebrati.
Con il dolce ero partito con tanti pesci , ora invece ho più piante ma faccio fatica a gestirle ed iniziano a sailre i costi.
Tanto vale smantellare tutto ed investire questi soldi per un marino.
Ora vi descrivo le specie , tratte dal libro " Pesci di Acquario e da laghetto" di taglia piccola che più mi hanno colpito :
1) Damigelle , specie Dascyllus
2) i classici e sempreverdi Amphiprion o pesce pagliaccio
3) Pesci ANGELO, specie Centropyge
4) GOBIDI vari
5) Pseudocromidi e Gramma
6) Pterapogon Kauderni ( l'ho visto dal mio negoziante )
Vorrei capire :
a) n° pesci
b) solo di una specie o si possono " mischiare "
c) per ogni biotipo quali invertrebati , tipo anemoni, coralli , sono compatibili
Un biotipo , lo dico a casaccio, potrebbe essere 1 coppia di pagliacci , n° 1
Pterapogon Kauderni e 2/3 GOBIDI + 2 Anemoni + ......
Datemi qualche input per un bel acquarietto , dal dolce ho imparato che non bisogna avere premura di riempire la vasca e la pazienza, insieme ad un attento studio spero mi portino sulla buona strada.
In più ci siete sempre voi , giusto !!!!!!!!!!!