Avvertenze per pulizia e manutenzione acquario?
Per mantenere il mio Rio 180 pulito sono costretto ad aspirare il fondo, con una piccola campana che funziona tramite un aereatore, quasi ogni settimana. Inoltre, avendo numerose piante, devo intervenire abbastanza frequentemente per asportare le foglie rovinate o che si sono già staccate, oltre che potare le piante. Insomma, come penso tutti voi acquariofili, sono costretto a immergere molto spesso le mani nell'acqua. E' da dicembre che ho allestito il mio acquario ed ho perso vari pesci (ad es. con una malattie alla vescica natatoria ho perso un Betta maschio). Prima di immergere le mani in acqua mi lavo accuratamente con sapone e mi sciacquo abbondantemente. Mi domandavo: ci sono altre regole per cercare di non trasmettere batteri e malattie varie agli abitanti del nostro acquario? La pulizia settimanale del fondo secondo voi è eccessiva come frequenza? Il fatto è che si accumula una grande quantità di pezzi di piante e particelle che formano una vera e propria melma. Ci sono prodotti da usare periodicamente per scongiurare il più possibile parassiti, batteri e altro?
|