La scelta del fondo dipende esclusivamente dai risultati che vuoi raggiungere e dalla tipologia di gestione. Se, per esempio, vuoi semplicemente realizzare una vasca di comunità con qualche pianta senza pretese, puoi benissimo scegliere una stratizzazione di gravelit fertilizzato (tipo prodac) (o in alternativa fondo fertilizzato Anubias, Sera etc) con della ghiaia. Se invece sei un tipo più ambizioso che si vuole dedicare ai plantaquari la scelta può spostarsi verso Akadama (con cui però bisogna avere degli accorgimenti particolari), ADA Power Sand + Aqua Soil o Flourite. Occhio che prima di parlare approfonditamente delle proprietà e delle caratteristiche tecniche di ognuno dei fondi precedenti (o anche di molti altri che non ho menzionato), occorre capire che obiettivi vuoi raggiungere e come è equipaggiata la tua vasca.
NB: ti dico questo perchè se io ti consiglio di prendere un fondo ADA (perche vuoi fare un plantaquario) e poi hai un'illuminazione di 0.2 watt/litro, del fondo ADA non te ne fai proprio niente.