ciao e benvenuto nel marino
zanofa,
anch'io ho un acquario marino da 100lt, praticamente nasceva come acquario per il dolce, ed io l'ho traformato in marino (non è rimasto nulla di quello che ho comprato, solo la vasca
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
innanzi tutto, se la vasca è chiusa eviterei di modificare un coperchio, perchè nel marino non si usa la vasca chiusa, e metterei una bella plafoniera t5 visto che non hai grandi esigenze per quanto riguarda coralli difficili da allevare...
la sump puoi evitare di metterla, ma lo schiumatoio è indispensabile, però hai poca scelta come modelli da appendere in vasca, di solito si mettono tutti in sump...cmq si può fare, e i prezzi non sono eccessivi come quelli da sump
il filtro biologico non si usa, perchè hai le rocce vive che fanno da filtro biologico, e nel caso tuo ci vogliono 20kg di rocce vive
il movimento nel marino è essenziale, appunto serve a ricreare le correnti...avrai bisogno di almeno due pompe di movimento
infine per i pesci non hai grande scelta, perchè in 100lt puoi mettere solo pesci di taglia piccola, 2 pagliaccetti puoi metterli
cmq per cominciare bene, ti consiglio una bella lettura ai topic sul primo acquario marino, libri di acquariologia
...prima di acquistare chiedi sempre un consiglio a noi del forum