Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
Ciao a tutti volevo avere qialche info su questo pescetto?
valori dell'acqua?comportamento?e in che litraggio puo' stare?
volevo dedicarli un acquario...
grazie mille
Anche io sono di Padova.L'hai visto allo Zooplanet,vero?Anch'io l'ho visto.Carino.
Dovrebbe essere allevato come un piranha,credo,perché c'è imparentato.
Acqua di rubi va bene,ho letto.Con biocondizionatore.Come compagni solo loricaridi,cibo lombrichi,cuor di bue.è solitario.
Come litraggio direi un 150l.Magari come compagni prendi quegli Hypostomus.O dei grossi ancistrus.Molta vegetazione anche galleggiante robusta.Cambi 30% ogni sett.
Sono dei pesci da branco abbastanza robusti e di indole pacifica,anche se possono aggredire pesci di piccola taglia in quanto possono scambiarli per possibili prede. Io in acquario di 100l ne tengo 8 e non ho mai riscontrato problemi, si riproducono con frequenza,anche se per salvare le uova è consigliabile una vasca dedicata. Per quanto riguarda i valori che io sappia tollerano un range abbastanza ampio, io le tengo con:
ph:7
gh:6
kh:4
eh??ok che sono anche loro della famiglia dei caracidi ma le moenkhausia non vanno affatto allevate da sole,sono consigliabilissime per acquari di comunità (litraggio permettendo),raggiungono al massimo 7 cm e mangiano di tutto.oltretutto come dicevano sopra sono molto adattabili con range Ph da 5.5 a 8 e Gh fino a 30° (meglio valori Ph neutro/acidi e acqua tenera)
Sì,mi sono confuso coi serrasalmus per quel che riguarda il solitario!Cmq sono pesciozzi belli grandi che si pappano i pesci più piccoli.Non sono come le pittieri,le sanctaefilomenae superano i 15 cm!
E' ritenuto un pesce calmo e pacifico, consigliato per acquari di comunità. Dimensione massima 6/7cm. La vasca non potrà essere tanto piccola perché sono pesci di gruppo, 8/10 esemplari.
Per favore, prima di rispondere/consigliare, vedete di documentarvi bene e su siti affidabili.