Ciao dopo circa sei mesi che i miei pesci non avevano un problema ecco che sono nei casini..
Circa una settimana fa ho fatto il cambio d'acqua di un 25% (ho un 180l avviato da 11 mesi) poi sfoltisco un pò le piante che erano diventate troppo enormi e toccando sulla superficie faceno ammucchiare tutte le foglie in decomposizione e per schiarire un pò l'acqua ho messo il carbone attivo..
2 giorni prima del cambio d'acqua la femmina di scalare mi aveva riportato dei piccoli strappi alla pinna superiore.. fatto il cambio pensando fosse l'acqua non vedo miglioramenti.. poi sono andato via ieri l'altro tornando oggi e da che i pesci stavano tutti bene mi ritrovo così:
un guppy ha un pezzettino delle fine della coda trasparente mentre all'altro (entrambi maschi) gli manca un bel pezzo nel mezzo della coda lasciando intatta la parte superiore e inferiore.. e poi mi trovo un (mi pare si chiami tricogaster) con la pinna superiore a punta.
da segnalare che mi è morto un pesce introdotto poco fa che avevo già notato strano tendente all'isolamento ma non credevo malato.
Cosa posso fare per sistemare la situazione?
L'unico medicinale che ho in casa è il melafix.
Attendo vostre notizie.. grazie..
|