Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
10 hepatus piccoli in una vaschetta di 45 x 45 x45 (e ci potrebbero anche stare), 8 hepatus medi in una vaschetta uguale alla prima (e qui già faccio fatica a pensare che ci stiano). mi sposto un po più a destra e vedo una salarias magra come non so cosa.....penso poverina, gli altri sembrano stare bene, alzo lo sguardo e vedo 5 damigelle juventine e penso va che belle che sono, guardo sul fondo della vasca e ne trovo 2 mezze andate, una che continua a girare su se stessa appoggiata su un fianco e l'altra col muso nella sabbia...........ma quello che mi ha fatto innervosire di più è stato il vedere un pesce lungo 13 centimetri a alto + o - 9 (quello a strisce bianche blu e nere, non so il nome) che stava in una vaschetta simile adagiato sul fondo dietro il tubo di mandata........poveri pesci............
pepa_90, e nn hai visto niente..
una volta sono arrivato a contare circa 30 ocellaris in una vasca che nn superava i 70 lt,purtroppo è cosi,sono davvero pochi quelli che hanno cura degli animali,nella mia zona c'è un negozio sul quale si alzano critiche sul prezzo oneroso dei pesci,però nessuno conta che il titolare nn vende un solo pesce se non è ben acclimatato,una volta gli ho chiesto di acquistare un gobidon ,incredibile ma vero..nn ha voluto cederlo perche gli era appena arrivato in vasca .. -05
fossero tutti cosi.
Bisognerebbe sapere se le vaschette dove vengono tenuti, hanno un filtro centralizzato o indipendente da vaschetta a vaschetta: la cosa sarebbe completamente diversa.........
lorenzomontecatini, ma che centra...è una questione di spazio non di filtraggio !!! 8 hepatus medi in 45 ³....puoi avere anche l'acqua prelevata direttamente dall'oceano indopacifico ma non ci stanno fisicamente !!!
ne hanno 1 per le circa 15/18 vaschette di soli pesci + le vasche dei """coralli""" (dove vengono messi oltre ai gamberetti, che ci stanno bene, anche gli hepatus e degli amphiprion clarki) che sono 3 lunghe circa 2 metri larghe 40 e alte 40, ci saranno , a mio parere, circa 2000 litri, e in + hanno un cubo gigante tipo 120 x 120 x 120 cm che però mi pare abbia strumentazione a parte, la cosa che mi ha stupito è che oltre ad avere la montagna centrale di rocce vive, contiene circa 12 balistoides, 5 clarkii e 2 hepatus grossi.....................
lorenzomontecatini, ma che centra...è una questione di spazio non di filtraggio !!! 8 hepatus medi in 45 ³....puoi avere anche l'acqua prelevata direttamente dall'oceano indopacifico ma non ci stanno fisicamente !!!
Non sono d'accordo: devi pensare che un negozio non puo' dedicare 1000 litri di acqua per ogni pesciolino come in mare. Si parla sempre di una soluzione provvisoria prima della vendita. Altrimenti tutti i negozi dovrebbero avere almeno una superficie di 500 mq. da dedicare solo per le batterie.
Avere un filtro centralizzato che gestisce numerose vaschette fra loro comunicanti e' ben diverso che avere singole vaschetta ciascuna con un filtro indipendente: a quel punto sarei completamente d'accordo con voi.
lorenzomontecatini, in 1000 litri che ne metti di pesci....soprattutto se non ci sono le rocce.....il problema è pescarli...ma con delle barriere mobili risolvi il problema....
Tu dici soluzione provvisoria....non penso che 8 hepatus medi si vendano in 2 giorni o sbaglio ???almeno dalle mie parti è così
Non entro nel merito delle batterie, però in effetti il discorso negozio è ben diverso da quello di casa.
Certo sarebbe auspicabile avere grandi volumi a disposizione ma poi i pesci costerebbero uno sproposito.
Nel negozio dove andavo io tenevano un paio di pesci al massimo per ogni vaschetta. In questo modo pagai il leucosternon 220 euro, e il calloplesiops 250 euro.
A prezzi del genere, con un trattamento con tutti i crismi, sareste disposti ad acquistare? o cerchereste il leuco a 50 euro?
Rispondete alla mia domanda e poi rileggete il post.
e allora teniamo 8 leuco in una pentola d'acqua....il discorso che fai tu è giustissimo***dani***, ma io l'ultima volta ho visto un IMPERATOR ADULTO di 25 cm in una vascetta di 50 lt scarsi...vi recupero la foto in serata e la posto...strettini ok...ma qnd si esagera si esagera -04
Il negozio non può ordinare i pesci al cm... li ordina poi se arrivano troppo grandi non sa come gestirli e si adegua.
Questa purtroppo è la triste realtà