Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 14-08-2008, 19:26   #1
yuri.budai
Plancton

Città: Villa Vicentina -UD-
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yuri.budai Invia un messaggio tramite Skype a yuri.budai

Annunci Mercatino: 0
Modifica Illuminazione

Finalmente dopo essermi ripromesso mille volte di rendere almeno decente l'illuminazione del mio piccolo acquario da 54L, ho trovato il tempo per farlo!

Oltre che il tempo ho dovuto anche pensare per bene come realizzarlo perchè il coperchio del mio acquario è veramente fatto male e non potevo sfruttare tutta la lunghezza dell'acquario.

Fino a ieri era ecquipaggiato con una assurda lampada a risparmio energetico, così:

Eliminato il porta lampada di serie mi sono costruito un pannellino per far da supporto ai due nuovi tubi al neon da 10 Watt consigliati dal mio rivenditore di fiducia.
[/img]

Per risparmiare millimetri preziosi ho collegato i fili ai neon con l'ausilio dei "mammuth" modificati da me eliminando parte della plastica isolante prima del morsetto. Sembra una stupidaggine, ma se non rosicchiavo quei 8mm non sarebbero stati in lunghezza alla fine!!!
[/img]

Fatto un forellino sul tubo trasparente di protezione per far passare a forza il cavo di collegamento.

Ho usato due tappi classici delle scatole elettriche stagne per tappare ermeticamente le estremità. Allargati a forza ( e molta ) sigillano alla perfezione!
[/img]

Ecco come si presenta il pannellino portalampade!
[/img]

E montato il tutto sul portellino!

I neon li ho alimentati usando due circuiti di lampade a risparmio energetico da 14Watt.

Il risultato mi sembra buono...
[/img]

L'acquario è una semplice vasca da supermercato, ma sostituendo il filtro con uno esterno di buona qualità e modificata l'illuminazione in questo modo, ne sono molto soddisfatto!

Immaginavo che il risultato fosse ben evidente, ma una volta chiuso il portellino e acceso i neon, non pensavo tale differenza!!!

Ciao a tutti!!!
yuri.budai non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-08-2008, 08:51   #2
yuri.budai
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yuri.budai Invia un messaggio tramite Skype a yuri.budai

Sicuramente la situazione è migliorata, ma non ancora ottimale, giusto?

Visto che ho la possibilità di rifarmi completamente il coperchio e portellino, cosa mi consigliereste di montare come illuminazione?

La vasca misura 60 x 30 di base e 27 cm di altezza di colonna d'acqua.

Grazie mille a tutti!
Vecchio 15-08-2008, 09:19   #3
PICOZ
Guppy

Città: Parabiago -MI-
Acquariofilo: Dolce
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a PICOZ

beh non mi sembra di vedere piante estremamente esigenti di luci, secondo me hai realizzato un'ottima modifica al parco luci, curando molto la qualità dei particolari bravo me gusta mucho.
Daniele
Vecchio 15-08-2008, 09:28   #4
miccoli
Imperator

Città: perugia
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

la luce fitostimolante puoi anche sostituirla con un neon a luce calda tipo un 4500
molto bene il resto!
l anubias li sotto la luce potrebbe riempirsi di macchie
Vecchio 15-08-2008, 09:30   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

yuri.budai, complimenti per il lavoro!
E' solo la foto o effettivamente una delle lampade è decisamente rosa (anche la foto della vasca mostra luce rosata)?
Direi poi, visto il lavoro che hai fatto, di tenerla così per un po' di tempo, magari in vista di una vasca un po' più grande
Comunque per una una soluzione futura, rifacendo il coperchio e se il tuo scopo è di avere una illuminazione più consistente, potresti pensare ad utilizzare dei tubi T5 24W che sono lunghi circa 55cm.
Tieni presente che, se non pretendi di coltivare piante molto esigenti, anche con l'illuminazione che hai ora, potrai fare una bella vaschetta
Se fosse stato possibile, nello spazio che hai a disposizione, riuscire a rendere stagni gli attacchi dei neon senza intubarli, sarebbe stato meglio perchè quei tubi, sebbene trasparenti, assorbiranno sicuramente un po' di luce.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2008, 09:43   #6
yuri.budai
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie a tutti.

Leggo molto frequentemente il forum, ma sentendomi un profano, non sono mai intervenuto attivamente.

Con i lavoretti invece me la cavicchio e visto che finalmente sono riuscito a rubare un pò di tempo alle mie Vespe, ho realizzato questo progettino che avevo in mente da qualche mese.

La luce è infatti rosata, non sò però a cosa sia dedicata. La bianca riporta la scritta WATER PLANT comunque.

Purtroppo sò che i tubi, anche se trasparenti, portano via un pò, ma con i portalampada standard non ci stavo in lunghezza...

Grazie a tutti!
Gentilissimi!!!
Rispondi

Tag
illuminazione , modifica
Opzioni
Visualizzazione