Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, ho recuperato una vasca di seconda mano 1 mt per 38x48, ma allestendola mi sono resa cnto che uno spigolo è bollato, a 33 cm a partire dal fondo, e si è formato il classico occhiello, che nel punto più largo è 1,2 cm.
i vetri sono 8 mm di spessore, il silicone tiene, ho provato a riempire la vasca e tiene.
corro rischi che sui spacchi da un momento all'altro, o la posso utilizzare?
grazie, ba
certo se l'occhiello è dal lato interno (quindi verso la siliconatura) hai più possibilità di perdite, se invece è sul lato esterno non vedo grandi controndicazioni, poi molto dipende da come posizioni la vasca e quindi eventuali dislivelli che tendono a far flettere i vetri
e comunque, esperienza diretta, anche se si crepa un vetro per l'intera lunghezza non ti ritrovi tutto per terra in pochi secondi, vedi il rigagnolo e fai in tempo a svuotare vasca e pesci (mi si è rotto un anno fa il vetro di fondo per tutta la larghezza e appena arrivato a casa ho notato il piede che si bagnava ma i pesci li ho salvati tutti al momento ... )
babaferu, l'occhiello sarà classico, ma non capisco cosa intendi. Se è una sbeccatura esterna (se è partita la molatura, attenta a non tagliarti), si dovrebbe sapere quanto è profonda, è solo sul vetro o arriva al silicone? Se è solo sul vetro starei abbastanza tranquillo. Se invece arriva al silicone, farei una toppa di silicone all'interno in corrispondenza alla sbeccatura (dopo aver pulito molto bene il vetro dove andrà il silicone con alcool o acetone), anche se, a 33cm dalla base, non sarà esteticamente molto valida
che fortuna, federico e paolo! temevo di non trovare nessuno!
comunque ecco:
si vede male, per occhiello intendo il bollo circolare che si forma sui cristalli....
grazie molte, bavero1vetro
le foto sono entrambe di fronte, di lato non si vede molto per via del silicone nero. credo che il precedente proprietario avesse già provato a sigillare la sbeccatura come suggerisci, fede, perchè il silicone è abbondantemente spalmato in quel punto (esteticamente, vedrò di attirare l'attenzione sull'interno vasca.... l'importante è non trovarmi una notte a mollo coi pesci....).
grazie, ba
Se il possessore precedente aveva già preso provvedimenti e l'aveva usata così, non mi preoccuperei troppo, a meno che sia disonesto e l'abbia data via perchè perdeva
Comunque fai come si fa' di solito, lasciala piena fino all'orlo in un posto dove eventuali perdite non possano fare danni, per una settimana appoggiata su un foglio di giornale, dove si vede bene se c'è una perdita anche minima
prova a fare una foto di profilo, in modo che si veda la "profondità" della sbeccatura.
Mkel77, purtroppo non sono molto ben attrezzata per fare foto, ma ti posso dire che la sbeccatura è profonda quanto il vetro, 8 mm, cioè arriva dall'altra parte del vetro. Federico Sibona, il fatto è che.... era stata gettata via, l'ha recuparata un mio amico che lavora nello sgombero dei rifiuti ingombranti....
comunque grazie del consiglio, farò la prova. il rischio è che perda, non che si spacchi all'improvviso, vero?
grazie, ba
Sinceramente a questo punto non so' più cosa dirti, sarebbe importante sapere i motivi per cui è stata giubilata, se perdita di interesse o perdita di acqua . Certo che 150/160l sono tanti. Non è che potresti usarla per un terrario oppure un acquaterrario non superando, col livello acqua, la sbeccatura?
Un acquaterrario potrebbe venire una cosa carina, con piante semiemerse, magari con Periophtalmus o Toxotes (vedi sezione salmastro). E sarebbero pur sempre più di 100l di acqua a disposizione degli abitanti