Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
nel mio 200 lt (120x30cm) la coppia di pulcher formatasi dalla vedovella + il giovane maschio, ormai adulto (vedi altri topic) ultimamente difende con violenza il territorio dietro il legno.
soprattutto il maschio scaccia con aggressività quasi tutti gli altri pesci,
in particolare due grosse femmine di xipho che per motivi vari sono temporaneamente finite in questa vasca.
i 5 neon e i tanychtis più o meno li ignora, così come le 3 ampullarie.
premetto che non si sono mai riprodotti,i pulcher, e attendo con ansia la prima deposizione.
ma secondo voi questi comportamenti aggressivi e i colori che sono ultimamente molto accesi, sia nel maschio che nella femmina, sono buon segno? o i pesci sono troppo disturbati ?!?
di solito aumentano l'aggressivita prima della deposizione quindi è probabile che sia un buon segno,almeno i miei hanno fatto cosi, e sono arrivati al punto che ho dovuto evaquare i pesci e i gamberi che erano insieme a loro nel 120 l.
gioga77, ma la femmina è bella rotondetta? O lo era ed ora non più? Perchè potrebbe anche darsi che abbia deposto le uova in un punto in cui non le vedi
gioga77, da quanto è avviata la vasca? Se parti per un po' di tempo e se la vasca ha già raggiunto un buon equilibrio biologico, non preoccuparti, è facile che al tuo ritorno tu trovi avannotti di pulcher in buona salute. Non spostare i pulcher, li disturberesti, ma forse neanche gi altri, poichè servono ai pulcher per risvegliare il loro istinto di difendere la prole. Non credo che arriveranno ad ammazzarli se sono in buona salute e sono in grado di scappare e c'è una buona vegetazione in cui nascondersi, Poi è chiaro che non posso darti garanzie perchè i ciclidi hanno uno spiccato carattere individuale e potresti essere incocciato in esemplari particolarmente aggressivi. A me una volta la femmina, nonostante fosse grande la metà, uccise il maschio perchè quest'ultimo si rifiutava di espletare i sui doveri di difesa della prole
Se parti per due settimane pulisci solo bene la parte meccanica del filtro, che non abbia ad intasarsi in quel periodo e vai tranquillo
grazie federico,
non ho problemi ha lasciare l'acquario per 2 settimane,
l'ho già fatto a luglio e quando sono tornato, l'acqua era più pulita di prima.
la situazione in vasca ora è relativamente tranquilla, nel senso che i 2 ciclidi
ogni tanto minacciano gli altri inquilini, ma diciamo che si limitano a difendere la loro tana, dietro il legno, nell'angolo.
cmq 120cm sono abbastanza e vi sono numerose rocce e piante e gli altri pesci o lumache possono girare altrove.
il mio dubbio riguardava più che altro il fatto di capire se l'aggressività era legata alla riproduzione o no.
cmq il maschio l'ho preso circa 3 mesi fa ed era grigino e sbiadito
oggi ha la linea nera nettamente visibile, la pancia porpora e le pinne ventrali azzurre
è bellissimo e molto prepotente
il mio dubbio riguardava più che altro il fatto di capire se l'aggressività era legata alla riproduzione o no.
L'aggressività nei P. pulcher è sempre presente, ed aumenta progressivamente durante la riproduzione fino ad accantonare in un angolo tutti gli altri abitanti della vasca, nel momento in cui la coppia andrà a spasso con la nuvola di avannotti.