Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 08-08-2008, 08:31   #1
condormannaro
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a condormannaro

Annunci Mercatino: 0
Rientro dalle vacanze - Agostino Santo subito

Carissimi,

dopo tanti messaggi e tante discussioni sulle cautele da adottare prima di una partenza, eccomi per un resoconto sull'accaduto in mia assenza.

Vacanze programmate di dieci giorni.

Mi ero organizzato lasciando incarico ad un mio amico, il mitico Agostino, di venire tutte le sere a somministrare vari prodotti (Zeovit, cibo ecc.) e a controllare il tutto.

Premetto che Agostino, del quale ho già ordinato ad uno scultore la realizzazione di un mezzo busto che ho intenzione di inserire in salone, non ha mai toccato un acquario in vita sua.

Per completezza dico che prima di partire avevo verificato ogni cosa, riempito la tanica di rabbocco e quella di scorta, spento il reattore di calcio (troppo complicato da gestire per chi non è pratico), montato e provato il mitico pupillo, la telecamera attivabile con il videofonino della 3.

Bene, solo grazie ad Agostino e alla telecamera ho evitato il disastro.

In dieci giorni questo è quanto accaduto:

- il primo giorno si rompe un contenitore delle piante carnivore che ho in terrazzo, con conseguente pioggia sul ristorante in strada. Interviene Agostino e risolve fra notevoli difficoltà (non è un problema direttamente connesso all'acquario, ma indirettamente sì perchè riguardava anche l'impianto osmosi)

- un paio di giorni dopo, di mattina chiamo il pupillo e sento un rumore strano. Telefono ad Agostino che va a controllare e scopre che si è staccato il tubo del rabbocco, con conseguente abbassamento del livello in sump e pompe che pescano male

- il giorno successivo l'Acea attacca un cartello sul portone: domani dalle 13 alle 17 stacchiamo la corrente. Per fortuna ho il generatore, che Agostino attacca alle 12 per staccare alle 20 quando, tornato a verificare, la corrente viene riattivata mentre entra in casa (temperatura interna a casa: 41 gradi - non oso immaginare quale sarebbe stata quella in vasca senza il refrigeratore alimentato dal generatore)

- il giorno successivo corto circuito. Si stacca il led lunare che cade in acqua. Me ne accorgo con il pupillo, ma non capisco la ragione. Dopo varie prove di Agostino, il problema viene risolto

- un paio di giorni dopo salta di nuovo il tubo del rabbocco

- il riccio, intanto, sposta due coralli facendoli poi cadere fra le rocce a testa in giù, danneggiandoli.

Questo quanto accaduto in soli dieci giorni di assenza.

Se non avessi avuto Agostino, un vero eroe (che dopo questa esperienza non credo cederà alle mie insistenze di farsi un acquario), ed il pupillo, sarebbe stata tragedia.

La mia conclusione è questa: è impensabile andare in vacanza o comunque lasciare l'acquario senza un controllo di qualcuno che vada ogni uno o massimo due giorni, ed anche così si rischia non poco. Ovviamente parliamo di acquari di un certo tipo.

La telecamera o il modulo gsm sono un ausilio, ma non sostituiscono le mani di qualcuno.

E' triste, ma è così.

Intanto aspetto il mezzo busto...

A presto
condormannaro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-08-2008, 08:39   #2
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

condormannaro, infatti, credo che la presenza di qualcuno almeno ogni 2 gg sia la sicurezza torale per le nostre vasche.IO in questo momento sto controllando quella di Big Jim (Calogetro) e quella di Gerry insieme a Dema, anche se per adesso se le sempre cavata da solo , al massimo qualche telefonata.
Magari nel week end passo anche io di persona.
Comunque uno lavora tutto l'anno e non succede nulla, va via 10 gg ed è apocalisse
Vecchio 08-08-2008, 08:43   #3
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da agente25
condormannaro, infatti, credo che la presenza di qualcuno almeno ogni 2 gg sia la sicurezza torale per le nostre vasche.IO in questo momento sto controllando quella di Big Jim (Calogetro) e quella di Gerry insieme a Dema, anche se per adesso se le sempre cavata da solo , al massimo qualche telefonata.
Magari nel week end passo anche io di persona.
Comunque uno lavora tutto l'anno e non succede nulla, va via 10 gg ed è apocalisse
Considera che in molti casi occorre comunque un monitoraggio ogni 12 ore almeno. Questo perchè, come accade a casa mia, la mancanza di corrente per un periodo superiore alle 5/6 ore in estate porta la temperatura ambiente vicino ai 40 e quella della vasca, secondo le mie precedenti verifiche, intorno ai 33...

D'inverno i tempi sono per fortuna un po' più lunghi. Certo che se qualcuno ha la vasca in un locale fresco, la questione è diversa.

Io credo che un sistema di monitoraggio da remoto, o un modulo gsm, sia indispensabile, e che comunque la sfiga, volendo, può certamente averla vinta...

A presto
Vecchio 08-08-2008, 08:46   #4
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

condormannaro, sicuramente videocamera e gsm sono indispensabili, ma entrambi non riescono a riattaccare il tubo per il rabbocco o tirarti su un acropora, ma so che Vodafone ci sta lavorando su
Vecchio 08-08-2008, 08:49   #5
erduca71
Pesce rosso

Città: Sarsina
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a erduca71

Ammazza che sfiga -05 ...per fortuna che c'era Agostino
Vecchio 08-08-2008, 08:53   #6
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da agente25
condormannaro, sicuramente videocamera e gsm sono indispensabili, ma entrambi non riescono a riattaccare il tubo per il rabbocco o tirarti su un acropora, ma so che Vodafone ci sta lavorando su
Certamente...

Intendevo dire che anche con una persona che si reca giornalmente a controllare (e deve comunque essere uno sveglio) il rischio non è eliminato in quanto ci sono problemi che danneggiano la vasca in poche ore...

Comunque informami sulla Vodafone...
Vecchio 08-08-2008, 08:54   #7
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da erduca71
Ammazza che sfiga -05 ...per fortuna che c'era Agostino
Agostino santo subito!
Vecchio 08-08-2008, 08:57   #8
ecarfora
Discus

L'avatar di ecarfora

Città: Novara
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

condormannaro, Carissimo la prossima volta che organizzi un viaggio fallo a Lurdes potrebbe essere utile

un applauso ad Agostino
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 09:08   #9
condormannaro
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ecarfora
condormannaro, Carissimo la prossima volta che organizzi un viaggio fallo a Lurdes potrebbe essere utile

un applauso ad Agostino
Hai ragione

Propongo comunque che a S.Agostino, protettore degli acquariofili, sia dedicato un santuario.

Potremmo anche organizzare appositi pellegrinaggi...
Vecchio 08-08-2008, 09:13   #10
ecarfora
Discus

L'avatar di ecarfora

Città: Novara
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

Quote:
Potremmo anche organizzare appositi pellegrinaggi...

A settembre faccio una settimana di ferie ,mi presteresti S. Agostino ,naturalmente vitto e alloggio tutto spesato
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalle , subito
Opzioni
Visualizzazione