Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 05-08-2008, 13:52   #1
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
PARLIAMO DI LED...

Ciao a tutti, ho visto dei led in vendita su un sito specializzato (www.futurashop.it) il codice prodotto di cui parlo è "8220-L-HP6PW"
il led è da 6w ed ha una temperatura colore di 6000k !!!! che ne pensate? esiste anche quest'altro codice prodotto "1480-S12N3W6C" per un'altro led a 3w 600000k ed è disponmibile l'alimentatore con cod. prodotto"8220-vm143/3w"

mi date un vostro parere p.f.
ciao e grazie
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 20:25   #2
lucafeccia
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

il problema dei led e' che producono uno spettro della luce emessa piccato su una sola lunghezza d' onda... per fare i led bianchi vengono affiancati 3 led, uno blu uno verde e uno rosso per ottenere la luce bianca, purtroppo facendo cosi' si perdono molte lunghezze d' onda rispetto ad una luce tradizionale che ha uno spettro continuo in tutto il visibile e non piccato su una determinata lunghezza d' onda (3 nel caso dei led bianchi).
Io penso che per poter fare una plafoniera a led per acquari bisognerebbe comprare un gran numero di led bianchi con diversi spettri (alcuni piu tendenti al blu, altri al rosso ecc) in modo tale che quando sono affiancati producano una luce che, piu o meno, copra tutto lo spettro visibile. A questo punto aggiungerei dei led blu (sempre con lunghezze d' onda vicine ma differenti) per aumentare la temperatura del colore e portarla appunto piu verso un colore freddo e via dicendo per il rosso e il verde, credo che in questo modo si possa ottenere uno spettro di emissione simile a quello di una lampada HQI. Un altro problema e' dato dalla scarsa profondita' di penetrazione della luce prodotta dai led. Comunque se avessi un po di soldi da spendere io proverei!
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 00:24   #3
GIMMI
Discus

L'avatar di GIMMI

Città: ROMA
Azienda: privato
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

i soldi.............. sempre li, parliamo di molti soldi vero??
esistono degli esempi per vedere come sono e quanto costano.
ciao
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 02:46   #4
lucafeccia
Ciclide

Feedback 0/0%

qui ci sono un po di tipi di led in vendita, il problema e' che non trovo gli spettri di emissione...
http://www.led1.de/shop/index.php?cN...8b48c1ff89d19b

qui invece ho trovato lo spettro...ma solo del led Samsung che e' in vendita nel link di prima:
http://samsung.led1.de/images/storie...HNNWW531TO.pdf

lo spettro e' a pagina 4 (intensita' in funzione della lunghezza d onda)

Per i costi diciamo che se si sapesse gia' che tipo di led usare non dovrebbero essere eccessivi....sui 500 euro penso io...
Vecchio 25-08-2008, 14:08   #5
southstar
Protozoo

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a southstar Invia un messaggio tramite MSN a southstar

Conosco un ditta di rimini che vende a 75Euro Tubi T8 non penso che posso fare nomi ma le ho viste accese e sono molto belle esistono in 2 versioni luce calda 3200K e luce fredda 6000K dichiarono 1100 lumens 20W di consumo e 50.000 ore di utilizzo. Vanno a 220v quindi il technico mi ha detto che va escluso l'accenditore e il trasformatore.

Pero il prezzo non e male considerando che il tubo normale costa una ventina di euro e va cambiato ogni anno, pero resta il problema del picco su una lunghezza d'onda. Per questo ho visto che hanno anche delle lampade LED con attacco E27 specifiche per la fotosintesi. Ma non so dirvi altro.
Vecchio 26-08-2008, 08:59   #6
lucafeccia
Ciclide

Feedback 0/0%

southstar qui si parlava di plafoniere interamente costituite da led!
Rispondi

Tag
led , parliamo
Opzioni
Visualizzazione