Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Vecchio 28-07-2008, 13:50   #1
folippo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il minimo... quasi: "Belli-Castelli"

dopo el magico siciliano che ci vuole far sognare con l'Etna in una piccola vasca, anch'io pensavo di cimentarmi nel mio primo similbonsai:

- ho rotto le scatole a mezzo forum col post "il minimo del minimo del minimo", per scoprire che in ufficio posso osare un pò: una bella 15 litri;

- visto che partecipo alla vita da-a-capitale ormai da qualche anno, vorrei ispirarmi ai tipici paesaggi dell'agro romano per farci un'acquario e in particolare far entrare un pò di "aria bbona de-i-castelli" nel grigio ufficio del centro.

dunque, TEMA:
come rappresentare in una vasca l'essenza dei castelli romani, (ovvio, senza rispettare troppo ferreamente le regole di Amano -'ntooculu a Amano, dice la mia parte reggina-)?

Io un paio di idee ce le avrei, ma vuoi mettere con il chiederlo a voi?

Vecchio 28-07-2008, 14:07   #2
elmagico82
Discus

L'avatar di elmagico82

Città: Siracusa
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elmagico82

-'ntooculu a Amano, dice la mia parte reggina-)?
MITICO!!!
sei il tipico cacciatore di delfini calebresi caxxuiu!!!
dunquemente infattamente e chicchessia, io ho fatto cosi ,ho preso le foto dell ultima escursione sull Etna è ho scritto su un foglio le parti piu belle delle foto e c ho tirato su uno skizzo...pinete costoni lava...prova....
ps nn te ne uscire cn reperti archeologici muri stradine varie però.....al max una bella porcheta romana
elmagico82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2008, 09:06   #3
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

allora, carissimo, perl'appunto-mente,

l'idea potrebbe essere prima di tutto una bella colata di sampietrini, a rappresentare la via Appia che sale fino ad un'Anubias con su la scritta Ariccia e... vabbé, non ci allarghiamo!

ho un pò di materiali vari, un pò di petrazza del drago, la mia piccola collezione di legni Giava e così via: la prima idea è stata quella di un allestimento non particolarmente spinto, un rilievo centrale più "verde" con intorno tanta sabbiolina quarzifera, a simbolo della distesa di cementazzo in cui stanno trasformando la periferia romana tra Ciampino e Finocchio.

che ne dite?

Vecchio 30-07-2008, 14:46   #4
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

spero presto di iniziare a postare le foto, l'idea è di iniziare a fare girare la vaschetta prima delle vacanze, in modo da avere il filtro maturo per quando torno....!

Vecchio 30-07-2008, 17:40   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
come rappresentare in una vasca l'essenza dei castelli romani, (ovvio, senza rispettare troppo ferreamente le regole di Amano -'ntooculu a Amano, dice la mia parte reggina-)?

Invece di metterci l'acqua, la riempi di frascati e la fai a forma di fiasco!!!

...ma che domanda è?!?
Vecchio 01-08-2008, 12:02   #6
folippo
Ciclide

Feedback 0/0%

l'ho presa un pò alla larga, okkei, ma non voleva canzonare quello che è un modio di fare di diversi acquariofili - nonché di Amano stesso, per quanto ne so - darsi un "tema" un effetto da raggiungere, al di là della coerenza e delle esigenze del mondo in miniatura che cerchiamo di ricreare.

Semplicemente, nel mio caso, volevo cercare di fare una vaschetta low-tech che avesse un'idea dietro, che cercasse un'effetto.

Ne ho viste di bellissime nella carrellata di allestimenti fatta vedere sto mese su AP, per esempio

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/DSC07819.htm

che ha dietro un'effetto (voluto!) molto diverso da questa

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/DSC07881.htm

So che queste cose dette qui possono apparire banali, ma se l'idea di elmagico82 non ha trovato particolari problemi ad essere accettata, mi chiedevo se, cambiando vulcano e colori, si potesse fare qualcosa di simile con i Colli Albani

Tag
quasi
Opzioni
Visualizzazione