Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-07-2008, 19:00   #1
Tanialess
Guppy

L'avatar di Tanialess

Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BLACK MOLLY: avannotti che muoiono

Ciao a tutti, circa 3 settimane fa mi sono nati circa 30 avannotti di black molly, li ho messi in vasca a parte ma mi sono accorto che alcuni di loro sono morti, ho saputo che per la loro crescita ci vuole un mangime adatto, io uso tetra min baby e tetra pro vegetable. Da considerare che gli stessi si trovano unitamente ad avannotti di guppy e platy che invece crescono e stanno benissimo. Quale potrebbe essere la causa della loro morte? Valori acqua vaschetta gh11, kh5, ph7,7, no3 5 mg/l, no2 0,1 mg/l, ferro 1mg/l
Grazie

[SIGPIC]
Tanialess non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2008, 06:18   #2
Angel
Guppy

L'avatar di Angel

Città: NY, USA
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Ciao Tanialess, innanzitutto hai dei nitriti (no2) leggermente alti: controlla scrupolosamente il funzionamento del tuo filtro e fai un cambio d'acqua, aggiungendo dei batteri allo stato liquido. Probabilmente la causa e' da ricercare nell'abbondanza di cibo immesso. Gli avannotti di "Black Molly" sono cmq i piu' delicati tra i Poecilidi e spesso muoiono nelle prime fasi di vita o per parassitosi o per scarsa presenza di sali minerali nell'acqua. A riguardo di quest'ultima cosa tieni presente che in tutti gli allevamenti orientali di "Black Mollies" o di "Poecilia Velifera" si usa sempre acqua salmastra. Ad ogni modo comincia col correggere quel valore di no2: deve stare a zero (!)
Vecchio 21-07-2008, 20:34   #3
Tanialess
Guppy

L'avatar di Tanialess

Feedback 0/0%

Angel, grazie mille, ho eseguito sabato scorso il cambio parziale del'acqua e aggiunto tetra safe start oltre che al normale acqua safe... al più presto rimisurerò i valori per poterli postare...per il momento non ci sono stati altri decessi... avevo letto che gli avannotti vanno alimentati anche 4 volte al giorno..forse come hai detto tu può essere questa la causa degli no2 altini... il troppo cibo! Riduco a due volte? grazie

[SIGPIC]
Vecchio 21-07-2008, 23:58   #4
Tanialess
Guppy

L'avatar di Tanialess

Feedback 0/0%

Angel, Ciao avevo scritto proprio nel pomeriggio l'ultimo messaggio ma purtroppo gli eventi sono precipitati all'improvviso, prima dello spegnimento del neon mi sono accorta che erano morti altri 4 black molly e dopo un pò ancora un altro... ho subito rifatto i test e i valori erano alle stelle: no2 0.5 mg/l e no3 saliti a 75 mg/l.... ho fatto subito un altro cambio anche se di soli 6 lt, ma le cose non sono cambiate di moltissimo....no2 0.05 mg/l e gli no3 tra 25 e 50 mg/l (era difficile anche da verificare il valore esatto)...Nella vaschetta i piccoli sono aumentati di molto perchè ho aggiunto altri piccoli guppy nati da pochi giorni e forse i valori sballati sono dovuti al sovraffollamento... di molly ne sono rimasti solo 15 ma tra guppy e platy siamo quasi a 180 . Da domani diminuirò le dosi giornaliere di cibo e comincerò a dar via i primi nati anche se ancora non hanno i colori e mi ci ero affezionata molto ... che alternative ci sono altrimenti per poter migliorare la situazione? Aspetto una risposta...è urgente...grazie

[SIGPIC]
Vecchio 22-07-2008, 00:12   #5
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

180 avannotti?!? -05 -05
Ma in quanti litri li tieni?
Ti consiglio di lasciare le mamme varie (TUTTE! Sia Guppy che Platy che Molly!) fare i parti in vasca principale, almeno lì ci sarà selezione naturale...!
Vecchio 22-07-2008, 00:26   #6
Tanialess
Guppy

L'avatar di Tanialess

Feedback 0/0%

averidan, La vasca inizialmente andava bene anche se piccola 40x25x25 perchè accoglieva solo i primi nati ma dopo qualche giorno ci sono state altre nascite e non sapevo cosa fare ... man mano che cresceranno comincerò a darli via ma credimi non riesco a farli nascere nella vasca principale (a meno che non capiti a mia insaputa) perchè mi è capitato solo una volta e non è sopravvissuto nemmeno un piccolo... Ora potrei dar via solo i primi nati perchè gli altri sono ancora piccolissimi... ho un'altra scelta? ciao

[SIGPIC]
Vecchio 22-07-2008, 00:36   #7
averidan
Ciclide

Città: Torino/Cuneo
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%

A meno che tu non compri ogni volta nuove vasche man mano che ti nascono i piccoli, mi sa che di scelta non ne avrai molto ma molto presto...
Sei già oltre il limite massimo, come dimostrano le analisi che hai fatto all'acqua!
Ti conviene lasciare tutte le mamme in vasca, tanto non hai già più posto dove mettere i piccoli!
Vecchio 22-07-2008, 00:44   #8
Tanialess
Guppy

L'avatar di Tanialess

Feedback 0/0%

averidan, Ciao lo sò che è un vero caos... ma non ho avuto molta scelta neanche per la vasca, perche non saprei dove metterne una più grande... comunque non ci sono anche le mamme insieme ai piccoli, quelle sono state subito liberate in vasca dopo il parto... quindi l'unica scelta è cominciare a darli via? I cambi d'acqua più frequenti non aiutano? A limite terrò solo gli ultimi nati e i black molly che sono troppo delicati e non vorrei che morissero tutti... che ne pensi?grazie

[SIGPIC]
Vecchio 22-07-2008, 06:44   #9
Angel
Guppy

L'avatar di Angel

Città: NY, USA
Feedback 0/0%

Ciao, scusami ma leggo solo ora i tuoi "posts" successivi
Uaoo...180 avannotti in poco piu' di 20 litri? Ok, allora non vedo che due soluzioni: "potenziamento" del filtraggio con uno dalla portata in l/h regolabile e piu' capiente (a proposito...ma che filtro stai usando?) oppure diversi "nidi a rete" da mettere nell'acquario principale (uno per ogni femmina gravida) dove allevarli per un po' di tempo. Certo la soluzione migliore sarebbe quella di un acquario "nido" piu' grande, ma mooolto piu' grande

P.S. Nel frattempo continua con cambi d'acqua giornalieri di un 50% del contenuto totale della vasca (a questo punto penso che qualsiasi tipo di filtro tu stia usando ora...sia ormai "collassato" ). Riduci l'alimentazione a due volte al giorno, usando un unico tipo di cibo (intendo quello di base).
Vecchio 22-07-2008, 11:45   #10
Tanialess
Guppy

L'avatar di Tanialess

Feedback 0/0%

Angel, grazie dell'aiuto... il filtro purtroppo non ha una pompa molto grande e non ho più la scatola per dirti la marca, anche se è regolabile come getto e all'ultimo cambio dovetti regolarlo al minimo perchè mi spostava tutti gli avannotti da un lato della vasca..(vedrò di informarmi sul modello ma visto che la vaschetta fu artigianale perchè di emergenza..). comunque temo che se anche acquistassi un nido più grande, non risolverei il problema, se non momentaneamente... visto l'incremento delle nascite , a breve mi ritroverei comunque col doppio degli avannotti . IL getto lo riporto al massimo al cambio d'acqua che effettuerò oggi stesso?..Va bene l'acqua trattata o devo usare quella dell'altro acquario? Un altro problema è che non ho il termoriscaldatore anche se la temperatura dell'acqua è intorno ai 28° e la camera sale addirittura a 29.5°...all'acquisto mi dissero che per ora non era necessario visto che c'è chi d'estate lo stacca completamente... scusa per tutte queste domande ma sono davvero in ansia...stamattina è morto un altro b.molly. Se continua così moriranno tutti...Comincio a dar via i primi nati? A presto...grazie

[SIGPIC]
Rispondi

Tag
chè
Opzioni
Visualizzazione