Ok ragazzi, intanto ieri sera ho fatto il cambio d'acqua, e invece di 4lt ne ho cambiati 5 per sicurezza, ho aggiunto una mezza dose di batteri nel filtro e in giornata andrò a comprare degli altri cannolicchi, perchè mi sono reso conto che in effetti nel mio filtro c'è ancora altro spazio per poterne mettere, e non vorrei che proprio quello fosse il problema.
E per queto devo dire grazie a GIAK che mi ha come al solito consigliato al meglio

.
Un grazie anche a
Federico Sibona, e
Stefano s, per essere intervenuti, come al solito su questo forum c'è un sacco di gente disponibile.
In giornata faccio i test e vi saprò dire se i nitriti si sono abbassati.
Un altro piccolo consiglio per il mangime: in vasca ho 3 guppy e 4 cory, dò ogni giorno mezza pastiglia ai cory e un pizzico di mangime in scaglie per i guppy. Ho notato che i guppy "apprezzano" anche le pastiglie dei cory, quindi che dite posso soministare solo quella o devo anche mettere il mangime in scaglie? Ve lo chiedo perchè non vorrei ricadere nuovamente in futuro in un innalzamento dei nitrati cosi evidente. Tenendo conto che come sappiamo in vasche così piccole è davvero difficile mantenere l'equilibrio.