Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-07-2008, 12:13   #1
devistiger
Pesce rosso

Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
materale per sfondo

vorrei realizzare delle rocce e sfondo per acquario realizzando l'anima in polistirolo e ricoprendolo con scaglie di roccio...ora la mia domanda è questa:dove posso trovare delle rocce da frantumare per attaccarle al polistirolo e ke tipo di rocce mi servono?
p.s escludendo di comprarle in un negozio di acquari

Vecchio 06-07-2008, 14:18   #2
Tyler983
Guppy

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tyler983

Ciao devistiger, innanzitutto ti consiglio di leggere gli innumerevoli posts riguardanti la realizzazione di uno sfondo...

Per quanto riguarda le rocce, credo che quella che facciano al caso tuo siano le dragon stone. Sono rocce molto tenere che possono essere frantimate facilmente. Io le ho prese della ada ad 8€ al kg.

Un saluto
Tyler983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2008, 18:32   #3
devistiger
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tyler983
Ciao devistiger, innanzitutto ti consiglio di leggere gli innumerevoli posts riguardanti la realizzazione di uno sfondo...

Per quanto riguarda le rocce, credo che quella che facciano al caso tuo siano le dragon stone. Sono rocce molto tenere che possono essere frantimate facilmente. Io le ho prese della ada ad 8€ al kg.

Un saluto
grazie dell'informazione ma a questo punto mi costano quanto quelle per acquario io cercavo qualcosa di economico
Vecchio 07-07-2008, 01:54   #4
Stefano s
Stella marina

Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

cercale in natura.. fatti una bella camminata .. e raccogli quelle che ti piacciono.. poi controlli con il viakall se sono calcaree.. in quel caso una bollitina .. e le usi x lo sfondo !! piu' economico di cosi' !!
Vecchio 07-07-2008, 10:31   #5
Angelino84
Guppy

L'avatar di Angelino84

Città: Hogwarts
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Angelino84

Quote:
cercale in natura.. fatti una bella camminata .. e raccogli quelle che ti piacciono.. poi
spera di non beccare la forestale..
io comunque ne avevo realizzato uno ricoprendo con sabbia del Po, 3,50€ 25 Kg. di sabbia..
Vecchio 07-07-2008, 11:11   #6
Stefano s
Stella marina

Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Vecchio 07-07-2008, 19:36   #7
devistiger
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma siccome lavoro in un deposito edile, abbiamo mattoni di cemento cotto i cosidetti lateriti, e poi dei bordini smpre in cemento ad effetto roccia come il polistirolo intagliato, secondo voi sono compatibili con l'acquario...oppure usare foratini roperli e riattaccarli come si fa con la sabbia?
Vecchio 08-07-2008, 13:19   #8
majinbu
Discus

N° Acquari: 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a majinbu

Ma...secondo me facendo così rischi di creare una struttura troppo pesante e hai il rischio che si stacchi...io ho intagliato il polistirolo e verniciato con colori acrilici ed infine ricoperto di plastivel ed il risultato mi soddisfa molto ed ho una struttura leggera...oppure potresti attaccare la sabbia sul polistirolo dopo averlo intagliato!!
majinbu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 10:21   #9
the_clown
Pesce rosso

Città: Torino
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da devistiger
ma siccome lavoro in un deposito edile, abbiamo mattoni di cemento cotto i cosidetti lateriti, e poi dei bordini smpre in cemento ad effetto roccia come il polistirolo intagliato, secondo voi sono compatibili con l'acquario...oppure usare foratini roperli e riattaccarli come si fa con la sabbia?
"Si definisce Clinker di Portland il prodotto che si ottiene dalla cottura a temperatura di 1450°C di miscele di calcare (75%) e argilla (25%). Si definisce Cemento Portland il prodotto che si ottiene aggiungendo al Clinker di Portland il 3-5% di gesso. Il cemento risulta costituito da: • Clinker • Gesso (in misura del 3-5% in peso).."

..e mi sa che tutto sto calcare in acqua non è che sia il massimo..poi non so se cotto (non credo) cambia la questione..prova a buttargli su un po' di acido muriatico..e vedi se frigge..cosa molto probabile..e poi non è proprio esatto chiamarle lateriti..visto che le lateriti son rocce naturali residuali prodotte dalla degradazione meteorica di rocce cristalline (ignee) e sedimentarie in clima umido alle basse e medie latitudini costituite di un accumulo di ossidi e idrossidi di Fe e Al con perdita di silice..
Cmq alla fine fai la prova dell'acido..se non frigge puoi usarle..se no lascia stare..a meno che non hai acqua molto acida e vuoi allevare guppy..e anche in questo caso..potrebbe funzionare per i forati..ma per il cemento cotto lo vedo un po troppo chimico per via degli additivi aggiunti alla miscela di confezionamento..
ciao..the_clown
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2008, 19:50   #10
devistiger
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da the_clown
Originariamente inviata da devistiger
"Si definisce Clinker di Portland il prodotto che si ottiene dalla cottura a temperatura di 1450°C di miscele di calcare (75%) e argilla (25%). Si definisce Cemento Portland il prodotto che si ottiene aggiungendo al Clinker di Portland il 3-5% di gesso. Il cemento risulta costituito da: • Clinker • Gesso (in misura del 3-5% in peso).."

..e mi sa che tutto sto calcare in acqua non è che sia il massimo..poi non so se cotto (non credo) cambia la questione..prova a buttargli su un po' di acido muriatico..e vedi se frigge..cosa molto probabile..e poi non è proprio esatto chiamarle lateriti..visto che le lateriti son rocce naturali residuali prodotte dalla degradazione meteorica di rocce cristalline (ignee) e sedimentarie in clima umido alle basse e medie latitudini costituite di un accumulo di ossidi e idrossidi di Fe e Al con perdita di silice..
Cmq alla fine fai la prova dell'acido..se non frigge puoi usarle..se no lascia stare..a meno che non hai acqua molto acida e vuoi allevare guppy..e anche in questo caso..potrebbe funzionare per i forati..ma per il cemento cotto lo vedo un po troppo chimico per via degli additivi aggiunti alla miscela di confezionamento..
ciao..the_clown
complimenti ne sai di cose!!comunque per laterite intendevo un modello cosi chiamato, io piu che sfondo vorrei creare delle rocce con il polurietano o polistirolo, quindi credevo piu che altro di fare una base in pietra e poi attaccare il poluretano o polistirolo in modo tale che non galleggi.......ma questa storia di verniciare con acrilici e ricoprire con plastivel funziona? chiedo conferme a ki gia lo ha fatto e poi il plastivel in acqua quanto dura?

Tag
materale , sfondo
Opzioni
Visualizzazione