Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono un pò disperato...
Da circa 3 mesi il mio acquario è infestato da alghe verdi che ricoprono tutto, inizialmente pensavo fosse un problema di luci in quanto ero arrivato a 8 mesi con quelle vecchie, quindi da circa 2 mesi le ho cambiate ma non ho avuto miglioramenti. Pulisco quasi tutte le settimane i residui dalla sump e ogni 2-3 giorni lo schiumatoio anche se non è pieno. Questo è il mio reparto tecnico
Nella sump ho schiumatoio Ruwal RW130/500S + pompa di risalita. Inoltre c'e' FILTROPHOS 10 con resine antifosfati NOPHOS.
2 pompe di movimento Tunze Turbelle Stream 6060+Tunze Turbelle Stream 6080 dietro le rocce, quasi sempre accesa a parte qualche ora notturna.
Un riscaldatore da 50w in sump e due in vasca da 200w e 300w lontani uno dall'altro in modo da avere temp costante in tutta la vasca.
Illuminazione 2x54w(ATI aquabluspezial) +4x39w(2x ATI aquabluspezial+ 1 x ATI BluPlus)+2x24w(ATI aquabluspezial) T5.
Continuo a spazzolare le rocce, il vetro si sporca sempre e devo pulirlo + volte al giorno!!! (Una volta mi bastava fare questa operazione ogni 2-3 giorni).
I valori li ho controllati con test Aqualight e sono tutti a posto, 0 nitriti,nitrati e fosfati ed il resto è nella norma...
brancolo nel buio... Consigli?
Può essere la mia acqua d'osmosi? Me la produco io con impianto osmosi Ruwal 190tl/h... Non so proprio più cosa fare.. mi deprime vedere l'acquario in queste condizioni..
Non so se può aver senso aggiungere un post filtro anti silicati nell'impianto.. Il fatto è che non so nemmeno se il problema arriva da li...
Per darvi altre info vi dico che per circa un mese dopo il cambio luci il sarco ha fatto una muta ogni 7 giorni.. Ora è già 2 settimane che non ne fa ma non esteroflette più i polipi come faceva un tempo... escono molto molto poco.
Integro con Kent A+B 20ml ogni 3-4 gg..