Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti quanti, oggi mi sono iscritto al forum e siccome la prossima settimana mi arriverà il mio nuovo acquario Rio 180 della juwell..
mi piacerebbe ricevere da voi dei consigli sull'allestimento...che tipo di biotopo e pesci mi consigliate??
Attendo risposte numerose, anche perchè dalla prossima settimana inizierò l'allestimento e sono ancora un pò indeciso.
Sicuramente sarà dolce, tropicale.... -
Naturalemente benvenuto!
Bisogna sapere i valori.... intanto alcuni consigli:
leggi, legi, leggi!!!
Aspetta un mese per l'inserimento dei pesci perchè si deve sviluppare la flora batterica
inserisci i pesci a piccoli gruppi non tutti insieme, ma alcuni oggi, alcuni la settimana dopo e così via...
I biotopi sono infiniti... l'importante è non fare un bioratto o bio pantegana
A dopo!
__________________ I don't need your civil war, it feeds the rich while it buries the poor Quand'ero piccolo i miei genitori hanno traslocato dodici volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli
Grazie mille della risposta immediata!
ho già avuto un acquario delle stesse dimensioni per un paio di anni e adesso ho deciso di acquistare questo nuovo per dedicarmi più seriamente a quest'hobby..
sarò seguito da un negozio molto valido e specializzato di cesenatico. Partirò lentamente e controllando i valori, nn ho fretta e anzi preferisco aspettare per un miglior risultato! inizierò dal fondo e dalle piante, ho intenzione di crearmi un bel giardinetto in camera
poi il consiglio che proprio vorrei è quello sui pesci da introdurre e sulla disposizione rocce e legni in quanto sono molto indeciso. grazie ancora luca
Simo
Di niente... io mi dedicherei ad un biotopo amazzonico... essendo un bel litraggio metterei tante piante, distributore di co2, degli scalari, e degli altri caracidi, queli neon o cardinali, ma ce ne sono moltissimi di caracidi: quarda qui http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=0
e sul fondo dei cory...
Ciao...
__________________ I don't need your civil war, it feeds the rich while it buries the poor Quand'ero piccolo i miei genitori hanno traslocato dodici volte, ma sono sempre riuscito a ritrovarli
Si anch'io avevo pensato a questo tipo di biotipo...è molto interessante avere uno squarcio di foresta in camera
Mi piace molto l'idea di un gruppetto di cardinali, ma per quanto riguarda gli scalari, ne ho già avuta una coppia per un paio d'anni e preferivo rimanere su taglie inferiori tipo guppy e corallini...avevo in mente, visto che sono di facile riproduzione, di creare una folta vegetazione proprio per far si che si riproducano senza sale parto ecc....mi piace molto l'idea...che ne dici?
Non meteere caracidi come neon&co. insieme a guppy! hanno valori di pH, KH,GH diversi...bèh, carina anche l'idea dei guppy... ma al posto degli scalari potresi mettere altri ciclidi, come degli apistogramma, ecc... a me piacciono molto gli a. ramirezi o i cacatuoides...