Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ciao ragazzi,
ho un fondo vecchio di anni, di granulometria mista, alto tra 2 e 4 cm, che non è mai stato mosso. Come potete immaginare è pieno di sedimento visibile ad occhio nudo... So benissimo che la cosa ideale sarebbe eliminare la sabbia... ma è assolutamente impossibile farlo, essendo minimo lo spazio davanti alla rocciata ed il fondo si estende tutto sotto le rocce...
Se mettessi un amblygobius phalaena o affini, pesci che passano il tempo a smuovere la sabbia, farei un danno o un beneficio... ? ovviamente si alzerebbe un polvereone immondo.... che andrebbe dappertutto. La vasca è quella del profilo... solo SPS e al momento non perfettamente stabile (ho tentato xaqua, ora sospesa e con qualche ciuffo d'alghe che non regredisce...), Tra l'altro il fondo potrebbe essere uno dei motivi dell'instabilità...
Grazie.
Ciao ragazzi,
ho un fondo vecchio di anni, di granulometria mista, alto tra 2 e 4 cm, che non è mai stato mosso. Come potete immaginare è pieno di sedimento visibile ad occhio nudo... So benissimo che la cosa ideale sarebbe eliminare la sabbia... ma è assolutamente impossibile farlo, essendo minimo lo spazio davanti alla rocciata ed il fondo si estende tutto sotto le rocce...
Se mettessi un amblygobius phalaena o affini, pesci che passano il tempo a smuovere la sabbia, farei un danno o un beneficio... ? ovviamente si alzerebbe un polvereone immondo.... che andrebbe dappertutto. La vasca è quella del profilo... solo SPS e al momento non perfettamente stabile (ho tentato xaqua, ora sospesa e con qualche ciuffo d'alghe che non regredisce...), Tra l'altro il fondo potrebbe essere uno dei motivi dell'instabilità...
Grazie.