svenjova ed
edo123, le tabelle luce-piante, come quasi tutte le altre tabelle, sono soltanto orientative. Ho tenuto un Crinum thaianum, che sulle tabelle è dato per luce > 0,5W/l con luce 0,25W/l, cioè la metà, e mi ha invaso la vasca
Con quella luce vanno bene, oltre alle Anubias, anche Microsorum, certe specie di Cryptocoryne, Vallisneria (per esperienza,non spiralis).
In pratica tutte quelle della prima colonna della tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ed anche qualcuna della seconda (da provare).
edo123, per i pesci, mi pare che i consigli del negozio di Roma siano stati corretti, anzi persino ancora ottimistici, io toglierei anche gli Ancistrus, i guppy che non c'entrano niente, tenendo solo i cardinali ed aumentando i Corydoras a 5, della stessa specie di quelli che hai. Per le alghe metterei 3 Neritina (Gasteropodi, ossia lumache) che contro le alghe di ogni genere sono molto efficienti e non toccano le piante.
Diciamo anche che 20 cardinali (anche da soli, con Corydoras) sembrano già troppi per la tua vasca, anche perchè gli piace nuotare, ma, forse si riescono a gestire. Comunque sarebbe già un bel passo avanti rispetto ad adesso