Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-06-2008, 16:38   #1
frodino
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il passo dal dolce al marino

salve a tutti.questa è la prima volta che scrivo sul vostro forum(quindi vi chiedo scusa anticipatamente per eventuali errori o gaf)ma vi seguo da un anno e mezzo,cioè da quando comprai il mio acquario dolce.già all epoca ero tormentato dal dubbio su quale strada percorrere,se tra il dolce o il marino.e convinto dal negoziante e dalla mia ragazza,che il dolce fosse più facile,decisi di buttarmi sul dolce.a distanza di 2 anni,quel mio vecchio desiderio è fiarriorato,e fra 2 mesi,il tempo di raccimolare ulteriore denaro necessario,comincerò con questo fantastico mondo.il passo dal dolce al marino lo faccio perchè il marino mi ha sempre attirato x la miriade di colori che col dolce non sono riuscito a ricreare e non vedo l'ora di iniziare.ma ho molti dubbi,il negoziante come preventivo mi ha detto sui 1500 euro x cominciare,con una vasca da 240lt ,sump,4 neon e sui 20kg di roccia(e già quà cambierò,perchè leggendo nel forum ho capito che 20 sono proprio pochi)..ora devo andare,quando torno finisco quello che volevo chiedervi sorry
frodino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-06-2008, 17:56   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

frodino, intanto ti dico....
209 kg sono pochi e 4 neon sono pochissimi a meno di allevare solo pesci o coralli molli
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 20:42   #3
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

allora dicevo,20 kg sono proprio pchi,credo che passerò ai 40,anche se ste cavolo di rocce costano un bel po..so che non bisogna farsi prblemi di prezzo quando si attiva na vasca,ma io non ho uno stipendio e da quì a fine luglio,quando attiverò la vasca,avrò messo via sui 1200 euro e poi attingerò dal conto in banca..x le luci,m ha detto il negoziante,di cui mi fido ciecamente,che i T5 ,4 mi pare che m avesse detto,sono sufficienti x allevare i coralli duri sps,che sono poi quelli che mi piacciono maggiormente,e mi diceva che però dovrei metterli sul cucuzzolo della roccia..intanto mi potreste dire la vostra sul discorso roccia e illuminazione?
poi un altra cosa,premetto che ho diversi dubbi su vari argomenti,mi sto schiarendo le idee con questo fantastico sito,ma le rocce,oltre che come quantità a che servono?nel senso,oltre a creare una massa che funzione hanno?
Vecchio 04-06-2008, 20:52   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da frodino
,m ha detto il negoziante,di cui mi fido ciecamente,che i T5 ,4 mi pare che m avesse detto,sono sufficienti x allevare i coralli duri sps,
ecco, io inizierei a revocare un po' la fiducia al negoziante e più che ciecamente aprirei molto gli occhi
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 21:00   #5
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sjoplin
Originariamente inviata da frodino
,m ha detto il negoziante,di cui mi fido ciecamente,che i T5 ,4 mi pare che m avesse detto,sono sufficienti x allevare i coralli duri sps,
ecco, io inizierei a revocare un po' la fiducia al negoziante e più che ciecamente aprirei molto gli occhi
e cosa mi consigli?
sull acquario da 330 lt che inizialmente volevo fare,m aveva proposto una a 8 neon quella coi ganci al soffitto ma x motivi di estetica io questa soluzione non voglio addottarla perchè non voglio fare i buchi in salotto e quindi m ha detto che se sulla plafoniera ci metto 8 neon col peso si piega..così m ha detto..è una vasca aperta
Vecchio 04-06-2008, 21:08   #6
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

ho paerto questo topic x chiedervi tutto quello che mi viene in mente..quindi altre 2 cose,ho letto del refrigeratore..ma è necessario??perchè ho visto che costa un bel po e già il mio dolce,quando cè particolarmente caldo,va su di un paio di gradi.
la seconda cosa,che differenze di gestione ci sono dal marino al dolce?io nel dolce cambio l acqua ogni 20 gg,sifono al cambio d acqua e sistemo le piante,metto il carbone una volta ogni 2 mesi,do da mangiare ai pesci ogni giorno,metto il fertilizzante giornaliero
.col marino che cambia?
Vecchio 04-06-2008, 21:09   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

frodino, direi che ti conviene partire con una bella lettura generale del forum, tanto per chiarirti un po' le idee. magari se trovi ancora l'ABC di Rovero in libreria ti può aiutare a capire un po' come muoverti. se parti a consigli (soprattutto del negoziante) corri il rischio di dover mettere metà dell'attrezzatura sul mercatino perchè non va bene.
occhio che il marino costa, sia da allestire che da mantenere. a occhio mi pare che 1200euro siano un po' pochi per un 300 litri
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 21:18   #8
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da sjoplin
frodino, direi che ti conviene partire con una bella lettura generale del forum, tanto per chiarirti un po' le idee. magari se trovi ancora l'ABC di Rovero in libreria ti può aiutare a capire un po' come muoverti. se parti a consigli (soprattutto del negoziante) corri il rischio di dover mettere metà dell'attrezzatura sul mercatino perchè non va bene.
occhio che il marino costa, sia da allestire che da mantenere. a occhio mi pare che 1200euro siano un po' pochi per un 300 litr
all inizio pensavo al 330 lt ma poi mi sono buttato su un 240 e il preventivo è 1500 euro ma ho visto che andrò sui 2mila euro..xkè me l aveva fatto con 20kg di rocce e invece me ne serviranno 40 e l illuminazione mi sa che è insufficente
Vecchio 04-06-2008, 21:53   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

frodino, 240 lt....x allestirlo in maniera corretta...non ti bastano 3000 euro.

per i coralli duri ...almeno 8 t5 ma meglio hqi o 10 t5.

refrigeratore...praticamente...indispensabile a meno che tu non abbia una casa particolarmente fredda.
tieni conto che sopra i 28 gradi gli animali iniziano a soffrire....sopra i 30...muore tutto o quasi.

ti mancano 2 cose fondamentali poi.....pompe di muovimento e schiumatoio e in futuro se alleverai molti SPS...reattore di calcio

segui l'indispensabile consiglio di Sjoplin.........prima di spendere soldi, leggi moltissimo e chiedi moltissimo qui sul forum.

consiglio.......fidati meno di quello che ti dice il tuo negoziante......spesso x non far spaventare il cliente, tendono a consigliare una spesa minore.....ma poi spendi...spendi...spendi
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2008, 22:32   #10
frodino
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
frodino, 240 lt....x allestirlo in maniera corretta...non ti bastano 3000 euro.

per i coralli duri ...almeno 8 t5 ma meglio hqi o 10 t5.

refrigeratore...praticamente...indispensabile a meno che tu non abbia una casa particolarmente fredda.
tieni conto che sopra i 28 gradi gli animali iniziano a soffrire....sopra i 30...muore tutto o quasi.

ti mancano 2 cose fondamentali poi.....pompe di muovimento e schiumatoio e in futuro se alleverai molti SPS...reattore di calcio

segui l'indispensabile consiglio di Sjoplin.........prima di spendere soldi, leggi moltissimo e chiedi moltissimo qui sul forum.

consiglio.......fidati meno di quello che ti dice il tuo negoziante......spesso x non far spaventare il cliente, tendono a consigliare una spesa minore.....ma poi spendi...spendi...spendi
infatti ho deciso di registrarmi x chiedervi tutto i miei dubbi.lui m ha detto che x iniziare 1500,poi col tempo cambierò eventuali cose,quando lo avvierò non avrò fretta.x caso gli hqi costano sui 700 euro?perchè m aveva parlato di qualcosa del genere. x il refrigeratore,dopo aver letto un po,mi sembra si che sia una spesa quasi obbligata.non posso mica lasciare un ventilatore acceso e puntato sull acquario tutto il giorno..ma azzolina,400 euro costa un refrigeratore?
Rispondi

Tag
dal
Opzioni
Visualizzazione