Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-05-2008, 19:52   #1
marVina
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci rossi: ittio e conseguenze...

Ciao a tutti!

Sono nuova, sia del forum sia dell'acquariofilia (si dice così?) e ho già combinato guai!!

inizio dall'inizio: un mese fa mi è stato regalato un pesce rosso canarino con la sua vaschetta da 10 litri di plastica... ho pensato subito che non poteva vivere lì dentro..e così, tempo una settimana ho comprato il mio primo acquario: un 60 lt con filtro, ghiaino e due piante... ed ho aggiunto due amici: un ranchu e uno che non ho capito se è un'oranda o un comet, insomma ha la coda doppiata!! ero così contenta!!

ho chiesto al tipo del negozio come fare per inizializzare l'acquario e quello mi ha detto che per i pesci rossi non c'è problema: lava il ghiaino, ci metti l'acqua, l'acqua safe e dopo averlo fatto andare un'ora, potevo già mettere i pesci. e io così ho fatto!! all'inizio non mi sembrava di aver fatto cavolate..stavano bene... e non so se il guaio l'ho fatto quando dopo una settimana ho voluto provare a sifonare il fondo... beh..niente di male...solo che l'acqua che dovevo rimpiazzare l'ho messa appena uscita dal rubinetto..lo so ho sbagliato!!

dopo 3 giorni i miei tre pesci (Ugo, Tony e Poldo) avevano le pinne piene di puntini bianchi, erano impazziti e sembravano andare a sbattere contro il vetro. E allora ho iniziato a leggere su internet tutto quello che trovavo e a capire quanto sono scellerata.. ma ora...

ho alzato la temperatura a 28° (il tipo del negozio mi ha detto di non superarla) e ho comprato un "biocondizionatore" che mi ha suggerito il tipo ICHTHYODROPS della SuperHI-Liquid da tenere 5 giorni senza il carbone attivo. Il canarino e l'oranda sembravano star meglio, Poldo , il ranchu, continua ad averli, sempre più estesi, non ha più forze e dorme sempre (si sveglia solo per mangiare) Prima dormivano tutti e tre vicini, ora gli altri due se ne stano lontani. So che bisogna aver pazienza... ma ho notato un'altra cosa... soprattutto nel canarino e nel ranchu... dove erano i puntini, soprattutto la coda, si sono sfaldati!! Le code si sono ridotte quasi a brandelli.. ma può essere un effetto collaterale?

Ivalori dell'acqua li avevo misurati , ma non li ricordo precisamente. I nitriti e nitrati effettivamente erano al limite.. i valori che sgarravano erano quelli per PH e KH (spero di ricordare bene)... magari nel weekend li rifaccio.. anche perchè ho messo un po' di Easy Balance per cercare di migliorare lo stato.

Datemi un consiglio!! Poldo (il ranchu) è il più simpatico!!! come faccio senza di lui?!?

ps: ho fatto i test:
NO3 100
NO2 10
GH > 14°d
KH 15°d
PH 8.4

ma non cambio l'acqua da una settimana..è senza carbone attivo per la medicina...domani la cambio vero? di un bel po' credo... -28d#
marVina non è in linea   Rispondi quotando

Tag
conseguenze , ittio , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione