Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 30-05-2008, 08:37   #1
Stephy
Pesce rosso

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nitriti alti

Stamattina ho misurato nitriti e fosfati: sono alle stelle (ometto i dettagli per non spaventarvi), piu' tardi rimisuro tutto con calma, ora vado al lavoro.
Il resto dei valori sono buoni, ieri sera ho misurato anche calcio e magnesio (finalmente mi e' anche arrivato il sale della tropic marin), sono da ritoccare, ma non fanno del tutto schifo: 390 il calcio, 1290 il magnesio, test tropic marin (mortacci loro, se l'acqua fosse un po' piu' azzurrina si leggerebbe meglio la variazione).

Ho subito inserito le resine per i fosfati. Per i nitriti che faccio?

Lo so che faccio ridere, ma siccome ho un mini spirografo aperto e un altro paio che stanno facendo capolino, nonche' vermetti alcuni vivi e altri morti (che spuntano dalle rocce e credo siano parte della causa dei nitriti a palla, a proposito li devo togliere, magari con delle pinzette o li lascio li a macerare?), vado avanti col buio e li lascio passare a miglior vita o comincio ad accendere le luci?

Non e' fretta di cominciare, e' che mi dispiace rasare la mini-fauna in vasca gia' presente e possibilimente non vorrei che morissero avvelenati....

stephy
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 10:02   #2
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Stephy,

probabilmente le rocce che hai preso non erano sporgate per bene, o hanno subito un bello stress.

Inoltre, rifai la misurazione con calma per essere sicura che sia precisa.

Poi pazienta. Per i fosfati bene le resine, per i nitriti potrebbe aiutarti un po' di biodigest (sono starter per batteri) che accelereranno la colonizzazione batterica.

Una volta che la colonizzazione partirá, vedrai sparire i nitriti, e crescere in modo abbastanza rapido i nitrati. Avrai superato il primo scoglio.....

A questo punto ancora attesa, e l'ultima colonia batterica che ti serve per chiudere il cerchio inizierá a crescere all'interno delle rocce, riducendo i nitrati in ossigeno (per mangiare) e in azoto gassoso. A quel punto sarai a cavallo....

Non ti preoccupare della minifauna. É impressionante come il germe della vita resiste a quasi tutto. Quando avrai completato la maturazione, e inizierai ad accendere, scoprirai che quelli che ti sembrano 4 sassi pullulano di una vita incredibile.

Io ho fatto due mesi di buio, per essere sicuro della maturazione (ho acceso le luci solo quando i nitrati hanno mostrano una decisa progressione al calo), e in qualche settimana mi sono trovato con di tutto che si muoveva (spirografini, copepodi, vermi tubicolo, vermocani). Anche una lumaca arrivata con le rocce é sopravissuta a tutto, ed é ancora con me.

Ciao e buona giornata.

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 10:41   #3
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Stephy, secondo me è troppo presto per preoccuparsi di nitriti/ati-fosfati
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 18:28   #4
Stephy
Pesce rosso

Città: Livorno
N° Acquari: Al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

thecorsoguy -> piu' di 24 ore fuori dall'acqua direi che e' un discreto stress (me le hanno spedite).

Provero' i batteri e domani casomai rifaccio tutti i test con calma, visto che sono di festa.

sjoplin -> dici che non vale la pena testare e verificare il tutto per quanto giorni?

Grazie

Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 18:45   #5
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Stephy, per me ti conviene solo tener d'occhio "ogni tanto" kh/ca/mg, e reintegrare all'occorrenza. se hai seguito pari-pari la guida, avrai già su le resine per i PO4 e altro non puoi fare. il prossimo controllo lo farei all'approssimarsi del fotoperiodo. lì ha un senso
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2008, 18:52   #6
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Concordo in pieno, tanto per cambiare.

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , nitriti
Opzioni
Visualizzazione