Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Visto che sono nuovo del forum vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete!
Il mio acquario è un Sera millennium 200 con:
-impianto di CO2 professionale (bombola 4kg) misto tra Askool e Dennerle
-ph controller Evolution Deluxe Dennerle
-Elettreovalvola dennerle a controllo elettronico e chiusura notturna
-fuiltro esterno practico Askool 200
-termometro digitale-riscaldatore 300watt
-griglia di fondo con coni venturi e ossigenazione per ricircolo acqua nel substrato.
Dettto questo ho allestito il mio biotopo con un fondo alto 6cm di akadama
ed in mezzo un fiumiciattolo di sabbia quarzina ultrafine bianca (è diventata zucchero di canna), una radice di mangrovia a 5 diramazioni grosse.
Piante:Alternanthera rosaefolia, hydrocotyle leucocefala, ninfea lotus, echinodorus horizontalis ed altre due specie che non so il nome.
Infine passiamo ai valori:
Gh tra 0/1
Kh tra 0/1
Ph 6.53
No2 <0.3
Ho aggiunto al filtro un sacco di torba rio negro ma fa schifo e non ha fatto nulla, l'acqua si presenta ancora bianca.
Adesso dopo avervi stressato con le parole ditemi voi cosa devo fare ancora per ricreare l'abitat perfetto dei paracheirodon axelrodi, pterophyllum altum, hemigrammus bleheri e coridoras melini o otocinclus.
Accetto consigli su tutto, tipo piante da aggiungere valori da modificare ovvero tutto.
(P.S. devo cominciare il trattamento piante dennerle S7,E15,V30).
Grazie please aiutatemi sto impazzendo da 4 mesi o forse più, poi vi posto le foto se qualcuno mi dice come fare
non vedo d'v'e' il probelma ,mi sembra molto fedele al biotopo,pero' hai kh basso potresti richiare crolli o aumenti di ph,l'akdama sta ancora assorbendo i sali,fai cambi con acqua di rubinetto,finche non si stabilizzano i valori delle durezze a kh almeno a 4
sono tre mesi che faccio cambi d'acua anche totali ma i valori sono sempre stabili.
Dimenticavo di aggiungere la temperatura è di 26.5 ed il ph deve scendere fino a 6.20 ora e a 6.43.
Quello che mi servirebbe è una buona marca di torba da aggiungere al filtro oppure se va bene aggiungere del tannino liquido!
Poi mi sembra che con il biotopo non ci siamo proprio... akadama e stradine di quarzo nel Rio Negro non si sono mai viste!!!
akadama e stradine di quarzo nel Rio Negro non si sono mai viste!!!
e neanche tante belle piantine assortite!
lo so che non centrano molto l'akadama e il ruscello, ma era triste e ho rallegrato un po l'ambiente solo quello, perchè le piante sono quelle originali del posto e i valori anche, compresi i pesci per l'altum mi sa che mi sono sbagliato
Allora visto che non sono riuscito nel mio intento ditemi voi come posso trasformare la situazione attuale in un biotopo che rispecchi tutte le caratteristiche e che pesci mettere? mi rimetto avoi che siete tanti e più bravi di me!
Un paio di legni ramificati a simulare delle radici di piante sommerse e torba nel filtro per acidificare e ambrare l'acqua, che sarà quasi solo osmosi.
Luce: max 0,5 w/litro, meglio meno... gradazione 6500k.
Un branchetto di paracheirodon e, se le dimensioni della vasca lo permettono, qualche scalare F1 del Perù.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro