Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-05-2008, 11:56   #1
iside84
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche domanda sull'avvio

ciao a tutti!!!
sto iniziando ad allestire questo simpatico acquarietto!!ecco cosa ho x ora:
1)nanoreff della "reef octopus" compreso di tutto tranne una nanocoralia...perfettamente funzionante con schiumatoio già tarato(ammetto ke ci ho litigato)
2)rocce vive prese da acquari già avviati
3)plafoniera t5 con 4 neon

ora le mie domande sono:devo fare il mese di buio anke se le rocce vengono da acquari attivi?
posso usare i batteri x accelerare la maturazione?

ringrazio tutti e mi scuso per il papiro ke ho scritto!
iside84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-05-2008, 12:15   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

iside84, ciao , per il discorso mese di buio , esistono pareri contrastanti .personalmente ritengo che la maturazione vera e propria non abbia inizio fin quando non si accendino le luci . il mese di buio , oltre che a far perdere del tempo , porta alla morte molti esseri viventi foto dipendenti .io di conseguenza , appena i valori in vasca me lo consentono , partirei con il fotoperiodo ,di 2 ore...cerca di rispettare il più possibile l'orientamento delle rocce rispetto alla luce. questo accelera molto...i batteri non sono indispensabili ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2008, 12:21   #3
leletosi
Imperator

Città: varese
N° Acquari: nessuno al momento
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

bah......
Vecchio 11-05-2008, 13:39   #4
m31
Ciclide

L'avatar di m31

Città: catania
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a m31

Io direi di procedere così.. Metti le rocce.. non accendere le luci e ci risentiamo tra trenta giorni...

nel frattempo leggi molto
ciao
Vecchio 11-05-2008, 14:47   #5
iside84
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie mille!!

Originariamente inviata da fappio
appena i valori in vasca me lo consentono , partirei con il fotoperiodo ,di 2 ore...cerca di rispettare il più possibile l'orientamento delle rocce rispetto alla luce. questo accelera molto...i batteri non sono indispensabili ...
in effetti misurare nitrati e fosfati è sulla mia lista delle cose da fare!!
intanto ho già messo una resina antifosfato sperando di scongiurare il + possibile le alghe...tanto mi sn già messa l'anima in pace su quello ke verrà!!
Vecchio 11-05-2008, 14:49   #6
m31
Ciclide

L'avatar di m31

Feedback 0/0%

Se non fai il mese di buio sarai nei guai..ascoltami

Fallo e procedi con calma... all'inizio sembra tutto appostoe poi..... sono c....i
Vecchio 11-05-2008, 15:05   #7
iside84
Protozoo

Feedback 0/0%

in realtà nn ho ancora fatto i test(intendevo quello)....cmq voglio farmi bene un'idea prima di prendere qualsiasi decisione!!ho aperto questo post proprio per sentire i pareri di persone con + esperienza!
sapevo già di queste due correnti di pensiero...ho aiutato il mio ragazzo ad allestire il suo acquario!!!solo, credo ke il nano forse richieda particolari attenzioni...+ le cose sn piccole + sn delicate
Vecchio 11-05-2008, 15:11   #8
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

m31, potresti spiegarmi cosa accade o comunque come mai si deve tenere un acquario a luci spente per un mese ?
Vecchio 11-05-2008, 15:35   #9
m31
Ciclide

L'avatar di m31

Feedback 0/0%

Perchè a prescindere dalla provenienza delle rocce- da acquari avviati o meno- è giusto fare adeguare il neo ecosistema già avviato.. Anche se prendi rocce ben spurgate in una vasca nuova in cui ancora i batteri sono ben sviluppati,come tutto il resto,l'accensione delle luci, non solo determina la comparsa di elementi indesiderati,ma soprattutto non causa la morte dei piccoli esseri viventi.. Non a caso il primo mese anche dopo,anche con rocce spurgatissime e pulite, i valori sono fuori dalla norma... é ovvio come delle trocce ben spurgate vogliono meno tempo ma almeno preventiviamolo un pò di buio
Vecchio 11-05-2008, 17:09   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

m31,
Quote:
Perchè a prescindere dalla provenienza delle rocce- da acquari avviati o meno- è giusto fare adeguare il neo ecosistema già avviato
è la luce a far adeguare l'ecosistema ,ad una corallina un anfipode una asterina ecc ecc , se gli togli la luce per 1 mese come puoi pretendere che si adeguino ?
Quote:
Anche se prendi rocce ben spurgate in una vasca nuova in cui ancora i batteri sono ben sviluppati
i batteri si moltiplicano in modo esponenziale , nel giro di poche ore raddoppiano ...la luce non influisce significativamente sul loro sviluppo .per maturazione si intende la ristabilizzazione degli equilibri e la luce gioca un ruolo fondamentale attivando qual microsistema che si nutre di quegli elementi nocivi
Quote:
l'accensione delle luci, non solo determina la comparsa di elementi indesiderati,
è ,...ma prima o poi si deve accendere e se le cose non sono a posto , sei punto e a capo . i batteri non eliminano le alghe , ma entrano in competizione alimentare con esse , ma per far ciò occorre un potente schiumatoio , e l'introduzione di nutrienti in modo che si sviluppino ...
Quote:
non causa la morte dei piccoli esseri viventi
se lo dici tu ...
Quote:
Non a caso il primo mese anche dopo,anche con rocce spurgatissime e pulite, i valori sono fuori dalla norma...
certo è la luce che attivando i processi di ossidoriduzione innesca processi fondamentali alla maturazione
Quote:
Non a caso il primo mese anche dopo,anche con rocce spurgatissime e pulite, i valori sono fuori dalla norma... é ovvio come delle trocce ben spurgate vogliono meno tempo ma almeno preventiviamolo un pò di buio
è ovvio che se uno dopo una settimana ha 50mg di no3 e po4 in abbondanza non è il caso che accenda le luci senza prima aver risolto i problema ,questo e ovvio , non capisco sinceramente , perchè si debba tener spento per un mese se tutto prosegue normalmente ... poi scusa , ma dove hai letto queste cose?
Rispondi

Tag
qualche
Opzioni
Visualizzazione