Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti......
oggi è arrivata la lampada Uv da 20 W portata max 1000 lt/ora
Montata all'uscita del filtro eheim 2028
Al momento la vasca è avviata da circa una settimana e mezzo, senza piante.....
sto avviando il filtro.....
Ho dubbi sulla lampada UV,.. al momento che la vasca è all'inizio,.. la devo accendere, oppure la lascio spenta.....
altra domandina...... sento un piccolo gorgoglino nel vano lampada,.. come se non fosse piene al 100%...... prima di accenderla... la devo riampire fino a non sentire più questo suono????
Assie
__________________ Il vero pazzo è colui che pensa di non esserlo
IO aspetterei la maturazione del filtro.
Per adesso la lampada ti potrebbe solo far aumentare il tempo di maturazione, oppre l'accendi consono della cosa, ti diminuisce la probabilità di comparsa di alghe.
Quello che passa nella lampada muore, sia batteri che spore.
Al momento la vasca è avviata da circa una settimana e mezzo, senza piante.....
sto avviando il filtro.....
Ho dubbi sulla lampada UV,.. al momento che la vasca è all'inizio,.. la devo accendere, oppure la lascio spenta.....
spenta adesso ed a vasca avviata va utilizzata solo in caso di infezioni batteriche, all'occorrenza così come il carbone attivo ed altre cose
Le lampade in commercio sono dei giocattolini..servono a ben poco.Io per scrupolo l'accendo solamente nei cambi d'acqua per 48 ore,dopodichè la spengo.Premetto che ho una tetratec UV400.CIAO
Avvia la flora batterica bene bene..Controlla a distanza di 7gg gli No2 ed inserisci un OXIDATOR.evita le lampadeUV.Al max quando introdurrai le piante la lascerai accesa per un paio di giorni.Lo stesso quando introdurrai dei pesci.Per le alghe la lampadaUV è un rimedio temporaneo ma non una soluzione definitiva!!!
OOOkkk...
l'oxidator ora lo tolgo dal vecchio acquario e lo metto nel nuovo...
Un piccolo dubbio... inserendo oxidator mi si ossigena l'acqua, aumentando il PH, che dovrebbe, attualmente, essere ad 8
Non sarebbe meglio inserire CO2 per abbassare il PH===
Ciauz
__________________ Il vero pazzo è colui che pensa di non esserlo